Massimo Verdastro, nell’ambito della rassegna Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo (Cortile Alessandro VI – Castel Sant’Angelo), presenta il 25 agosto alle ore 21 L’ANGELI RIBBELLI, dai “sonetti biblici” di Giuseppe Gioacchino Belli alla poesia di Trilussa.
Nella cornice di Castel Sant’Angelo, l’attore darà vita a quella romanità antica che ha popolato le opere di Belli e Trilussa.
“Non casta, non pia talvolta, sebbene devota e superstiziosa apparirà la materia e la forma: ma il popolo è questo; e questo io ricopio.” (Giuseppe Gioachino Belli)
Massimo Verdastro e L’Angeli Ribbelli
Uno spettacolo basato sul confronto tra due importanti poeti della romanità: Belli con il suo forte ed icastico realismo e Trilussa con la sua satira sociale.
Queste due antiche voci si immergono nelle percussioni di Giovanni Canale e viaggiano dalla Creazione del mondo, fino alle due guerre. Il Belli attraverso i suoi sonetti narra le storie dell’Antico e del Nuovo Testamento, mentre Trilussa parla della guerra, con un risultato fortemente attuale
La nostra Roma è oggi una società multietnica ed è paragonabile ad una bella e anziana signora che ha smesso di aver cura di se.
Ma attraverso i versi dei due grandi cantori rivive quel cuore pulsante che ha dato vita all’arte e alla poesia che compongono il volto, il corpo e la veste della nostra capitale.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti vai sul sito http://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo/