Angelo Branduardi
[compra]

Angelo Branduardi ospite a Musicultura 2022 nella serata del 24 giugno

Nella serata del 24 giugno di Musicultura, il "menestrello della musica italiana" sarà ospite allo Sferisterio di Macerata

Angelo Branduardi Angelo Branduardi, il “menestrello” della canzone d’autore italiana sarà ospite nella serata del 24 giugno, all’apertura dell’edizione numero XXXIII di Musicultura, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, che si terrà presso lo Sferisterio di Macerata.

Gli altri ospiti della serata saranno Litfiba, Ditonellapiaga, Dakha Brakha, Violons Barbares e gli 8 vincitori del concorso Musicultura 2022:  Cassandra Raffaele (Vittoria RG), Emit (Lodi), Isotta (Siena), Martina Vinci (Genova), THEMORBELLI (Alessandria),Y0 (Ravenna), Yosh Whale (Salerno) e Valeria Sturba (Bologna).

Sabato 25 giugno ci sarà un altro cast molto importante: Gianluca Grignani, Manuel Agnelli, Silvana Estrada, Ilaria Pilar Patassini, Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra.

Le due serate allo Sferisterio, condotte da Enrico Ruggeri e Veronica Maya per la RAI, rappresentano la tappa finale di una lunga selezione alla quale hanno partecipato circa 2086 artisti. Al vincitore assoluto di Musicultura andranno i 20.000 euro del Premio Banca Macerata.

Angelo Branduardi torna a Musicultura

Il Direttore artistico Enzo Nannipieri ha fortemente voluto la presenza di Angelo Branduardi, poiché si è sempre dedicato alla sperimentazione, all’arte e alla poesia e durante il suo percorso artistico ha esplorato epoche musicali diverse.

E’ stato infatti definito il “Menestrello della musica italiana”, poichè ha cercato un genere musicale che unisse la musica medievale e rinascimentale con quella folk tradizionale e con la musica celtica

Nei suoi testi, vere e proprie poesie cantate, il cantautore ha parlato di filosofia, di Medioevo, di testi sacri. La sua ispirazione va da Dante a Esenin. Trasse particolare ispirazione dal poeta Franco Fortini.

Negli anni 70, si dedica alla musica Barocca, popolare e rinascimentale, ma fa anche delle incursioni nella musica etnica alla quale unisce le suggestioni degli Indiani d’America e dei poeti latini.

Tra i suoi successi non possiamo non ricordare Alla fiera dell’Est, Cogli la prima mela, Si può fare, La pulce d’acqua, Confessioni di un malandrino.

La sua solida formazione culturale e musicale darà quindi grande pregio, contenuto e sostanza a Musicultura. Nella serata del 24 si esibirà sul palcoscenico con il maestro Fabio Valdemarin.

Angelo Branduardi

Musicultura 2022: La Controra

La Controra rappresenta invece un Festival nel Festival che prevede una serie di eventi, concerti, reading che animeranno gli angoli suggestivi del centro storico di Macerata.

Ricordiamo in particolar modo l’appuntamento del 20 giugno alle ore 21:15 con Ivan 25 un concerto che rende omaggio ai 25 anni dalla scomparsa del cantautore Ivan Graziani. I suoi brani saranno eseguiti dal figlio Filippo Graziani, accompagnato dalla Tommy Graziani band.

Il 21 giugno alle 21:15 ci sarà il concerto di Ron, Non abbiam bisogno di parole, mentre il 22 alle ore 21:15 ci sarà il Concerto degli otto Vincitori di Musicultura, condotto da John Vignola. EmitIsottaCassandra RaffaeleValeria Sturba,  THEMORBELLI,  Martina Vinci, Yosh Whale e Y0 faranno un viaggio musicale attraverso il quale andranno ad esplorare la canzone contemporanea.

Giovedì 23 giugno verrà inoltre proiettato il docu-film Nanni Ricordi – L’uomo che inventò i dischi, regia di Roberto Manfredi. Nel corso della serata interverranno Camillo Ricordi e Gino Paoli.

Tra gli altri ospiti della Controra ricordiamo Pupi Avati, Elisabetta Dami, Roberto Piumini, Michele D’Andrea, Marianna Aprile, Ennio Cavalli, Massimiliano Civica, Guido Harari.

Per ulteriori informazioni vai sul sito www.musicultura.it.

Le serate finali del 24 e del 25 giugno saranno trasmesse in diretta su Rai Radio 1 e poi andranno in onda nel mese di luglio su Rai 2 nel programma televisivo Musicultura Festival 2022, che verrà diffuso anche in ambito internazionale da Rai Italia.

Seguirai Musicultura 2022? Ti piace Angelo Branduardi?

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0