Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Enzo Decaro il viaggio di Ulisse

Arena Kismet: Enzo Decaro ripercorre il viaggio di Ulisse

Per la rassegna "Speciale Puglia sotto le stelle", Enzo Decaro interverrà portando in scena "Un folle volo - Il viaggio di Ulisse"

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Caro iCrewer, sicuramente conoscerai Enzo Decaro, attore e sceneggiatore italiano, ed esponente della nuova comicità napoletana. Siamo abituati ad associarlo al gruppo teatrale La Smorfia, con Lello Arena e Massimo Troisi. L’attore napoletano interverrà con uno spettacolo all’interno della rassegna culturale Speciale Puglia sotto le stelle. Lo spettacolo è Un folle volo – Il viaggio di Ulisse, e sarà eseguito sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, alle ore 21 presso Teatro Kismet (Strada San Giorgio martire 22/F, Bari).

Enzo Decaro: un viaggio musicale che ripercorre il percorso di Ulisse

Il lavoro che ripropone Enzo Decaro è il viaggio alla conquista di se stesso. È questa la più titanica delle imprese che l’eroe omerico si accinge a compiere. L’Odissea di Omero è, in assoluto, l’opera che meglio di ogni altra riesce a rendere attraverso la metafora del viaggio, il lungo, lento, paziente, ma avventuro percorso che l’uomo compie alla ricerca di se stesso. Un viaggio scandito da tappe coincidenti ai diversi stadi di crescita e di evoluzione a cui ci chiama la vita.

Enzo Decaro il viaggio di Ulisse

Omero fa compiere al suo eroe ardue imprese. Lontano dalle coste di Itaca lo attendono guerre, mostri, pericoli, gli stessi che incontra sulla strada del ritorno, quando, finalmente pago di saperi, sceglie la rotta per casa. Ulisse lascia la sua Terra e esplora il mondo, supera le sue paure, risponde ai suoi dubbi, si addentra in territori della conoscenza e ritorna a casa.

Ulisse è l’Uomo moderno che si spinge quotidianamente nel superamento dei propri limiti, che tenta affondi verso la conoscenza del mondo ma, soprattutto di sé. E torna a casa, consapevole dei suoi confini.

Un “viaggio circolare”. Si parte da casa e si ritorna a casa, per ripartire. Perché più forte del desiderio del ritorno e la bramosia della conoscenza.

Enzo Decaro, accompagnato dalle musiche al pianoforte di Francesco Mancarella e al beatbox da Filippo Scrimieri, dà voce all’Eroe Omerico, ci spiega le motivazioni che hanno accompagnato il viaggio di Ulisse e ci aiuta nella comprensione di quei “viaggi quotidiani” che spesso compiamo alla ricerca di noi stessi.

viaggio di ulisse Lo fa con la leggerezza del “consigliere”, dell’amico saggio che piuttosto che additare gli errori, cerca immagini lievi a cui ispirarsi. Ci riporta sull’isola di Calipso, ci immerge nella dimensione surreale del mare azzurro e, soprattutto, rende il suo speciale omaggio alla letteratura, alla poesia, alla musica e all’arte che ad Ulisse si sono ispirati.

In questo viaggio Ulisse non incontra mostri e lestrigoni, ninfe e creature divine, ma “dialoga” con Francesco Guccini, e il suo racconto di Odysseo, incontra Dante e i dannati del canto XXVI dell’Inferno, Lucio Dalla e i versi di Itaca.  Incontra la Poesia di Pascoli e di Montale, di Tyson, di D’Annunzio, i versi delle canzoni di Caparezza, la letteratura di Borges e di Kafka e termina nell’infinito di Leopardi.

Perché tra epica e invenzione, tra commento e narrazione, tra esegesi e interpretazione, vale il valore della parola che incanta… come il coro delle Sirene di Ulisse.

Enzo Decaro si immerge nelle vicende e nel viaggio di Ulisse accompagnato musiche dal vivo a cura di Francesco Mancarella (pianoforte) e Filippo Scrimieri (beatbox). Nella musica riecheggiano il rumore del mare, il suono delle sirene, le voci dei lestrigoni e delle divinità marine. Ritroviamo il senso dell’avventura, il piacere del viaggio, il bisogno del ritorno. Ma soprattutto ci sono il coraggio e la determinazione di un Uomo che sfida la sua sorte, nel tentativo di conquistare se stesso.

Informazioni

Per poter assistere allo spettacolo di Enzo Decaro è necessaria la prenotazioni. Per informazioni e conferma potrete rivolgervi ai seguenti contatti: 080 579 76 67 – 335 805 22 11 / [email protected]

Il costo del biglietto per singolo spettacolo: 20 euro, acquistabile sul circuito Vivaticket.

Il botteghino del Teatro Kismet attivo dal martedì al venerdì ore 10.30 -12.30 / 16.30-19 e due ore prima dello spettacolo.

Riuscirai ad assistere allo spettacolo di Decaro?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0