Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
cake design

Cake design: arte in pasticceria

La pratica diffusa nei laboratori di pasticceri, nel decorare dolci e torte realizzando delle vere e proprie sculture di pasta di zucchero

Il Cake Design, permette di realizzare delle torte che appaiono delle vere e proprie opere, trasformando i dolci in sculture fatte di pasta di zucchero. E’ una moda che sta dilagando: la torta che festeggia ricorrenze e chiude qualunque tipo di festa negli ultimi tempi ha assunto un gran valore, a volte sorprendendoci con grandi effetti scenici.

Le sculture in zucchero, non sono dei dolci che troviamo in vetrina, ma sono prodotti da grandi pasticceri che, con il cake design non solo realizzano torte spettacolari dal punto di vista estetico ma diffondono l’arte dell’alta pasticceria rendendola accessibile su vasta scala.

Andy Wharol , sosteneva che chiunque può diventare un artista, facendo bene qualsiasi cosa. 

Origini andy wharoldel Cake Design

Oggi, pensiamo che il cake design sia una “moda” tipica della nostra contemporaneità. In realtà, le torte fanno parte della tradizione francese sin dal 1840, infatti per il matrimonio della regina Vittoria con il principe Alberto ne venne preparata una per festeggiare l’evento.

Ma con l’invenzione del forno a temperatura controllata e il bicarbonato di sodio, che serve per il livieto, possiamo affermare che questa partica ebbe realmente inizio.

cake design pasticceria arte
La prima torta “cake design”

Ma le prime decorazioni risalgno al 1700. Esce proprio in quegli anni infatti il libro “Le nouveau cuisinier royal et bourgeois, ou cuisinier moderne” dello chef francese Francois Massialot in cui troviamo il metodo per relaizzare un fiore di zucchero.

Partita dalla Francia questa usanza si diffuse poi in tutta l’Europa.

Ci vuole una grande tecnica per la realizzazione di torte artistiche

Tra tutte le tecniche di decorazione in pasticceria, quelle della lavorazione della pasta da zucchero è la più stupefacente. E’ come avere un elemento da modellare a proprio piacimento e in base alla propria fantasia. Permette di creare qualunque forma si voglia dare, dado vita a delle opere surrealistiche o riproduzioni di qualunque oggetto che si desideri.

Nel 1929, Joseph Lambert scrisse il primo manuale di Cake Design e Dewey McKinley Wilton aprì la prima scuola dedicata alle tecniche del cake design, commercializzando anche i prodotti che servivano per decoraere le torte in casa. La scuola di Wilton esiste tutt’ora in Italia, dove grazie ai corsi organizzati, è possibile studiare il metodo ed ottenere il diploma di cake design.

cake design pasticceria arte

Il fenomeno del cake design è arrivato in tutto il mondo

La tecnica richiede pazienza e meticolosità e soprattutto precisione. Sempre maggiore è infatti la richiesta di una formazione adeguata e professionale in questo settore in continua espansione.

Esistono fiere e saloni che, a livello ormai internazionale, dedicano sempre più spesso sezioni e concorsi dedicati a queste disciplinedalla sua preparazione alla corretta conservazione, dalle ricette base, alla colorazione, per arrivare alla creazione.

cake design pasticceria arte

Oggi tutti i pasticceri conoascono le tecniche di questa pratica, infatti, è approdata anche nel settore della microdecorazione. Pasticcini, biscotti e anche confetti sono realizzati con piccoli oggetti preziosi di zucchero.

Poco fa, ad ottobre 2020 è stata incoronata a Roma, durante il campionato italiano di Cake design Fipgc la vincitrice assoluta che rappresenterà l’Italia al campionato mondiale in programma a ottobre nel 2021 all’Host Fiera Milano.

L’arte può essere anche commestibile, è vero che non è permanente, ma l’arte in cucina e in questo caso, quella del cake design, sforna delle torte che possono essere catalogate in vere e proprie opere con i pasticceri che nel loro estro e bravura sono considerati dei veri e propri artisti. E a noi non resta che ammirarle e poi.. gustarle!

Quale torta preferisci per festeggiare un evento importante? Scrivilo nei commenti!
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

20 gennaio, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1