La Casa della Musica, ha preso vita nel 2000, a Vienna, in un palazzo storico su quattro piani, abitato sin dall’Ottocento e tramandato da grandi menti nobili. Da ventidue anni è diventato un museo, un’esperienza sonora e visiva che esplora il mondo del suono. In più puoi conoscere i grandi compositori attraverso un ologramma: da Mozart, Beethoven e Haydn. Installazioni computerizzate e giochi interattivi per adulti e bambini.
La Casa della Musica, il suono e i grandi maestri della musica
A Vienna, la musica d’orchestra e i grandi classici sono sempre stati protagonisti. Basti pensare a Mozart o alle grandi orchestre del posto. Detto comune è “che mondo sarebbe senza musica”, verità assoluta! La musica ci accompagna in tutti i momenti della nostra esistenza, è cultura, arte, sentimento, passione. Una lingua parlata da tutti, ascoltata in lingue diverse, “che fa giri immensi e poi ritorna”.
Nel museo, ci sono direttori d’orchestra virtuali che puoi indirizzare con le tue composizioni, o concerti per bambini che insegnano vari stili musicali. Un posto legato alla tradizione, ma molto innovativo per educarci al suono.
Quattro piani con quattro situazioni differenti
La Casa della Musica, è suddivisa in quattro piani. Si inizia da una scalinata che ci condurrà al primo piano in cui i suoni della natura ci immergeranno in una situazione surreale. Il tutto circondato da pannelli fonoassorbenti blu. Al primo piano, ospita l’archivio storico, dove ci sono informazioni musicali appartenenti ai grandi maestri d’orchestra e musicisti di grande rilievo dell’orchestra viennese.
Salendo, ci si imbatte nella scala sonora. Tasti sospesi da toccare che compongono per l’appunto una scala sonora. La nostra musica. Una Sala degli specchi, ricca di testimonianze e oggetti appartenuti ai grandi Maestri e nella sala Nicolai, si può ammirare il Decreto della fondazione dell’Orchestra Filarmonica di Vienna.
“Le vostre orecchie spalancheranno… gli occhi (Ihre Ohren werden Augen machen)”
La casa della Musica: passato e futuro
La Sonosfera, al secondo piano, un mix di suoni e fenomeni acustici che potrai inventare e testare personalmente, con strumenti musicali sovradimensionati. Al terzo piano, l’esperienza è più visiva, con un’esposizione di modelli, oggetti storici appartenuti a
Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Johann Strauss, Gustav Mahler
Al quarto piano un viaggio nel tempo, in un futuro sonoro, dedicato alla The Brain Opera: tutti, attraverso oggetti possono creare suoni anche senza l’esperienza.
Il ristorante in tema musicale
All’ultimo piano, della casa della Musica, troviamo la zona del ristorante. Se vuoi concludere l’esperienza sensoriale con gusto, non ti resta che deliziarti con una degustazione dei piatti tipici viennesi, accompagnati dalla musica del posto, con concerti di artisti emergenti e grandi classici.