Chiara Anicito
[compra]

Al Teatro Parioli la tappa romana del tour di Chiara Anicito Cammela

La nostra redazione ha assistito allo spettacolo di Chiara Anicito "Cammela e il gruppo delle mamme" al teatro Parioli di Roma

Uno spettacolo che ha nelle famiglie l’interlocutore privilegiato e che si compone anche al momento con risultati sorprendenti. Grandissima bravura dell’attrice. Consigliato come momento di vera e sincera aggregazione per combattere la solitudine dei nostri tempi e regalarci un sorriso che fa bene al cuore!

Quando incontriamo professioniste come Chiara Anicito conosciuta sui social media come Cammela, “la mamma di Sandino”, sempre alle prese con il gruppo Whatsapp delle mamme, ormai canovaccio di simpatici sketch, ci rendiamo conto che il web non è un nemico, ma semplicemente uno strumento in più per raggiungere un pubblico più ampio.

Tutti noi abbiamo riso dei video di Cammela diventati virali su Tik Tok, ma la Nicito non è un’influencer o un effimero e vano fenomeno del web, bensì un’attrice comica e una doppiatrice che è riuscita a creare il personaggio della mamma siciliana, semplice e ingenua che è alle prese con una quotidianità frenetica, nella quale tutte le mamme si riconoscono, con la tecnologia e gli esilaranti duetti con l’assistente Google, ha saputo coinvolgere la sua famiglia creando valore artistico e non un business (in particolar modo la piccola Sara/Agatuccia sembra avere il teatro nel sangue).

Una giovane attrice che da Paternò ha avuto la determinazione di formarsi con un bagaglio teatrale di tutto rispetto: ha infatti frequentato la Scuola d’arte drammatica corso propedeutico Paolo Grassi, la Scuola d’arte drammatica Teatro Litta, l’Accademia teatrale Campo teatrale, l’Accademia di musical Music Art & Show (Mas) e ha fatto dei Workshop con Leo Muscato, Cesar Brie, Danio Manfredini, Serena Sinigaglia, Emma Dante. Ha inoltre frequentato la Scuola di doppiaggio Adc Group e lavora nei doppiaggi pubblicitari.

https://youtube.com/shorts/CXMPGsKUKQw?si=gR1-ti_cGV8n73II

Chiara Anicito Cammela – Cammela e il gruppo delle mamme: da TikTok, Instagram, Youtube ai grandi palcoscenici

La stessa attrice a fine spettacolo ha ammesso che non c’è paragone tra i like e i commenti sui social e gli applausi e lo spettacolo dal vivo. Per un’ora e mezzo circa di spettacolo, l’attrice ha voluto guardare il suo pubblico, composto per lo più da famiglie, in cui ogni singolo componente rappresentava il puzzle di un canovaccio scoppiettante ed esilarante.

-“Quante mamme ci sono?” (Alzata di mano, compresa anche quella di chi scrive, anche se i figli sono quasi adulti)

– Da dove siete scappate? Io scappo dalla porta del bagno per venire in teatro, ma Rosalba la mia vicina non è riuscita a venire perché ha il bagno cieco!

Il palcoscenico del Parioli rappresenta dunque il punto di fuga di una mamma/attrice, con l’onore e l’onere della rappresentante della classe di Santino, ma allo stesso tempo la continuità di una vita vivace e frenetica, specchio della vita delle mamme di oggi. Non solo momento di affermazione della Chiara/Cammela attrice, ma salotto di casa, attraverso il quale l’attrice lancia i panini, accuratamente incartati con la carta argentata, ai bambini, o invita i mariti ad aiutarla a stendere i panni e a stirare.

Un breve monologo mitico è quello della rappresentante di classe  nei panni del Gladiatore, interpretato da Russel Crowe (Massimo Decio Meridio) e doppiato dal nostro Luca Ward. In fondo la rappresentante di classe si trova sempre nella fossa dei leoni!

Molto divertente, con un bell’impatto scenografico, ma soprattutto preciso nei tempi (requisito fondamentale per la comicità) e nell’alternarsi delle voci lo sketch sull’armocromia, tema lanciato dall’intervista su Vogue ad Elly Schlein, segretaria del PD e divenuto ben presto argomento di conversazione, ma soprattutto di ilarità e satira. Qualche lieve frecciatina anche alla “Ferragna” e alle manie dei nostri tempi, ai cartoni animati come Bing, Peppa Pig, Masha e Orso e alle feste per bambini sempre più grandiose e costose. Chiara Anicito

Chiara Anicito

https://www.youtube.com/shorts/DCQv6X-MAv0

Non sono mancati i battibecchi con l’assistente Google, gli interventi della Chat delle mamme, del marito, le musiche e gli intermezzi delle celebri parodie della famiglia di Cammela (Italodisco, Bellissima, Mon Amour).

https://www.youtube.com/shorts/_9tkaZrdCAw

E per finire visto che siamo in era Social media, le foto con l’attrice alle quale non mi sono sottratta…anche noi di Arte.icrewplay.com eravamo lì per sostenere l’arte del palcoscenico, che anche se è in continuità con i social media si basa su un grande professionismo e bravura tecnica. L’arte è anche divertimento e un sorriso fa sempre bene al cuore!

Chiara Anicito

https://www.youtube.com/shorts/KoC7rl8JZC4

 

Cammela e il gruppo delle mamme: le date del Tour

Ecco le prossime date del Tour Cammela e il gruppo delle mamme:

  • 27 dicembre ad Agrigento, Teatro Pirandello
  • 2 gennaio 2024 a Messina, Teatro Annibale Maria di Francia
  • 21 gennaio 2024 a Varese, Teatro di Varese
  • 3 marzo 2024 a Legnano (MI) Teatro Talisio Tirinnanzi
  • 10 marzo 2024, Monza, Teatro Villoresi
  • 24 marzo 2024 Firenze, Teatro Puccini
  • 6 aprile 2024, Montecatini Terme, Teatro Verdi
  • 14 aprile 2024, Grosseto, Teatro Moderno
  • 28 aprile 2024, Pordenone, Auditorium Concordia

Informazioni e prenotazioni su Ticketone.

https://www.youtube.com/shorts/Dy5_H9L1MCQ

 

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0