Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Cinecittà tour virtuali

Cinecittà: tour virtuali per visitare gli Studios

Tour virtuali per visitare gli Studios di Cinecittà in 11 appuntamenti

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Cinecittà apre virtualmente le sue porte permettendo a tutti di visitare i suoi set, esposizioni permanenti e memorabilia.

11 appuntamenti per tutti gli amanti del cinema che potranno curiosare nel tempio del cinema italiano comodamente da casa propria.

Dal 1 dicembre al 5 gennaio 2021, 11 appuntamenti con altrettanti tour virtuali. Visitare Cinecittà ora è possibile

Cinecittà tour virtuali

Istituto Luce Cinecittà (ILC) promuove e realizza due tour virtuali a settimana per rendere fruibile a tutti le meraviglie degli Studios, proposti per Cinecittà in un click e MIAC in un click.

I tour sono fruibili da tutti, adulti, ragazzi e bambini, raccontati da mediatori museali e narratori che interpretano personaggi favoleschi come la fata turchina oppure storici, come quelli dell’antica Roma, che svelano i segreti della Roma Imperiale.

Ogni martedì e mercoledì, a cominciare dal 1 dicembre e fino al 5 gennaio 2021, i tour virtuali vengono pubblicati sui profili social di Cinecittà si Mostra, MIAC e Istituto Luce Cinecittà.

Cinecittà tour virtuali

Prima di vederne l’organizzazione, scopriamo qualche curiosità. Cinecittà è il cuore artistico di Roma, a pochi passi dal centro, con 400mila metri quadrati di studi di posa e locali accessori, con viali alberati e spazi comuni esterni. Viene inaugurata nel 1937 e, da allora, scrive le pagine della storia del cinema, vedendo negli anni il passaggio di kolossal come Ben Hur e Quo Vadis, Gangs of New York e La Passione di Cristo.

Dal 2017 la gestione di Cinecittà è tornata a ILC, facente parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, una delle principali realtà del settore cinematografico. Da allora, sotto la sua gestione, ci sono stati ampliamenti e valorizzazione delle attività di Cinecittà seguendo la gestione dei teatri di posa, le costruzioni scenografiche, la conservazione delle opere, la produzione di laboratori, fino a giungere alla nascita del MIAC, oltre agli attuali tour virtuali.

Cinecittà tour virtuali

Il MIAC (Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema) è uno spazio permanente voluto da ILC che racchiude tutta la storia del cinema, televisione e radio italiane del XX e XXI secolo, con lo scopo di diventare la memoria audiovisiva italiana e del mediterraneo.

Cinecittà tour virtuali

Vediamo come sono organizzati i tour virtuali settimanali:

  • Cinecittà in un click: nei giorni di martedì i tour virtuali sono dedicati alle esposizioni Cinecittà si Mostra e Felliniana-Ferretti sogna Fellini, mostrando le loro sale ed i memorabilia. In questo programma di eventi segnaliamo, tra i tanti, il tour dedicato ai costumi del cinema, quello incentrato su Fellini, il tour che ci riporta nella Roma antica ed ancora una passeggiata in compagnia della fata turchina.
  • MIAC in un click: nei giorni di mercoledì i tour virtuali sono dedicati alle visite al MIAC, Museo italiano dell’audiovisivo e del Cinema, raccontando 120 anni dell’audiovisivo tra cinema, radio e televisione. Si tratta di un percorso multisensoriale e multimediale fatto di voci, volti, divi che hanno fatto crescere l’audiovisivo italiano composto da brani di film, videoinstallazioni e filmati d’archivio.

Meritevoli di segnalazione sono gli appuntamenti del mercoledì, i contenuti didattici proposti da MIAC in un click, grande novità in linea con la didattica proposta dai più importanti musei ed istituzioni italiane. Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra propone contenuti nuovi ed interessanti che riescono a coinvolgere lo spettatore, grazie anche alla preparazione degli operatori e narratori museali, che raccontano in italiano ed in LIS (lingua dei segni), rendendo l’esperienza veramente accessibile a tutti.

In questo delicato periodo di chiusura forzata di musei ed opere pubbliche, l’occasione di poter fare questa visita è una interessante opportunità di farci sognare grazie alla tecnologia, facendoci scoprire la magia del cinema italiano nel mondo.

Per visionare il programma completo ti invito a visitare il sito cinecittasimostra.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti piace l’idea di visitare gli Studios di Cinecittà? Lo sai che a Cinecittà sono stati girati Kolossal e film di fama mondiale?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Ultimo

25 ottobre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0