0

4

Ciociaria, una terra da scoprire grazie all’iniziativa di 30 guide turistiche

Il 24 luglio 30 guide turistiche hanno presentato al Palazzo Martino Filetico di Ferentino un videospot promozionale dal titolo "Welcome to Ciociaria" per rilanciare il turismo in questa zona

Ciociaria
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
5 2 voti
Voto iCrewers

La Ciociaria è un luogo che richiama alla mente il dialetto del basso Lazio che spesso offre spunti alle gag comiche, l’Oscar a Sophia Loren ne La Ciociara, specialità alimentari, personaggi storici e dello spettacolo, basti pensare a Nino Manfredi che si definisce Ciocio-romano, Marcello Mastroianni che era originario di Arpino, Vittorio De Sica, originario di Sora, ma anche Marco Tullio Cicerone di Arpino, il poeta Giovenale originario di Aquino, lo stesso San Tommaso la cui nascita è contesa tra Aquino e Roccasecca, Cassino dove c’è la famosa Abbazia di San Benedetto che contiene il Placito di Capua, primo documento ufficiale della lingua volgare.

Caro Icrewer oggi ti guiderò in quello che è il mio luogo del cuore, la terra della Ciociaria nel basso Lazio, in provincia di Frosinone, poichè la mia famiglia è Ciociara da diverse generazioni e si è sparsa tra Aquino, Castrocielo e Pontecorvo. Colgo qui l’occasione per lanciare l’interessante iniziativa realizzata da chi conosce, studia, vive e lavora in queste terre: Welcome to Ciociaria.

Ciociaria una terra da scoprire

Venerdì 24 luglio 30 guide turistiche abilitate dalla Provincia di Frosinone hanno presentato al Palazzo Martino Filetico di Ferentino un Video-spot della durata di 6 minuti, dal titolo Welcome to Ciociaria. Il video destinato alla diffusione sui canali social, segue diversi filoni tra i quali l’archeologia, la storia, la natura, l’arte, l’enogastronomia attraverso i quali incentivare i percorsi turistici in questa parte del Lazio ricca di tesori.

L’idea è nata dalla forte necessità di rilanciare il turismo nei paesi della Ciociaria, dopo i negativi effetti del Lockdown, dovuto alle misure di contenimento del Covid19, al fine di valorizzare la Provincia di Frosinone ricca di storia e cultura, ma anche valorizzare e tutelare la categoria professionale delle Guide turistiche spesso minacciate dai fenomeni di abusivismo. Le Guide hanno contribuito gratuitamente alla realizzazione del video. Il regista documentarista Antonio Grella ha curato regia, riprese e montaggio.

All’evento erano presenti Antonio Pompeo, Presidente della Provincia e Sindaco di Ferentino, Luigi Vacana vicepresidente Delegato alla Cultura e naturalmente le Guide Turistiche che hanno realizzato il video e che con il loro costante lavoro di studio e promozione fanno conoscere e apprezzare il nostro Patrimonio culturale.

E’ stato inoltre presentato il calendario di eventi estivi che rientrano nel contenitore Provincia Creativa. A proposito di questa iniziativa che punta a rilanciare il turismo, Luigi Vacana, Delegato alla cultura ha affermato:

“Il successo che l’iniziativa sta registrando ci dice che c’è voglia di bellezza e voglia di Ciociaria. Segnali che la Provincia ha saputo cogliere e fare propri, unendo allo spettacolo la promozione del territorio”. 

Il progetto Provincia Creativa è partito da maggio con delle dirette streaming dai paesi della Ciociaria. L’Orchestra da Camera di Frosinone ha tenuto dei concerti nelle località più suggestive della Ciociaria: dal chiostro di Palazzo Jacobucci alla Prefettura, dalla chiesa di Sant’Antonio di Ferentino, la Torre di Cicerone ad Arpino. Gli eventi che comprendono musica, danza e arti visive sono finalizzati ad incentivare il rilancio turistico e l’interesse per il territorio della Ciociaria.

Caro Icrewer ora che ti ho illustrato il fascino della Ciociaria, che abbiamo già anticipato nel nostro articolo sulla Certosa di Trisulti, preparati a vedere questo bellissimo video e a programmare il tuo tour in questi bellissime terre di luoghi verdi, acque termali, montagne affascinanti, monasteri storici, castelli, cibi deliziosi, rievocazioni storiche e religiose.

Sentirai scorrere la storia, le origini della lingua, la spiritualità, il ricordo dei bombardamenti e tanto altro ancora. Ognuno di noi ha un luogo del cuore e attraverso i paesi della Ciociaria potrai scoprire una parte di te, o semplicemente conoscere nuovi luoghi, sapori e la schiettezza ed ospitalità dei suoi abitanti.

 
5 2 voti
Voto iCrewers
Ti è piaciuto il video? C’è un paese della Ciociaria che conosci e che ti interessa? Scrivilo nei commenti e lavoreremo insieme per la diffusione. Rimani sintonizzato con Icrewplay arte.
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Claudio Vettese
Claudio Vettese
2 mesi fa
Voto iCrewers :
     

Bellissimo. Onorato di aver trovato le foto del mio San Biagio Saracinisco. Grazie

marisa vitella
marisa vitella
2 mesi fa
Voto iCrewers :
     

bellissimo io sono nata a Ferentino ma abito in canada da 42 anni ma e’ sempre la terra madre bellissimo lavoro grazie

Adele Stirpe
Adele Stirpe
2 mesi fa

Brilliantly produced and edited. Congratulations to Antonio Grella. Also, to the coordination of all the tourist guides, who will continue to serve la Ciociaria well in coming days. A special acknowledgement to my niece Loredana Stirpe…very proud

loredana stirpe
loredana stirpe
Reply to  Adele Stirpe
1 mese fa

Thank you zia Adele Di Carlo! We are so happy of your approval! Pleae share it with your friend hoping to see soon in Italy!!! We love you all!

4
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x