Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Diego Armando Maradona

Diego Armando Maradona: il Comune di Napoli bandisce un concorso per la realizzazione di una scultura

Il Comune di Napoli rende omaggio a Maradona con un concorso attraverso il quale chiama gli artisti a presentare un progetto per una scultura che troverà posto accanto allo stadio ribattezzato "Stadio Diego Armando Maradona"

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Diego Armando Maradona, venuto a mancare il 25 novembre 2020 è ancora vivo nel cuore dei tifosi. Se vuoi andare a vedere i vari murales dedicati all’artista del pallone puoi leggere il nostro articolo a questo link.

Mentre l’Argentina dedica dei tour al più spettacolare calciatore di tutti i tempi, il Comune di Napoli ha lanciato il 29 gennaio un bando di concorso che premia la migliore scultura dedicata al Pibe de oro.

La statua sarà collocata vicino allo Stadio San Paolo di Napoli che è stato ribattezzato “Stadio Diego Armando Maradona” .

Così recita il bando che si può scaricare dal sito del Comune di Napoli:

“Maradona ha lasciato un segno indelebile a Napoli, dove la sua immagine è presente e viva in ogni angolo della città. Un amore da sempre corrisposto anche dal Campione, divenuto cittadino onorario di Napoli ha lanciato un segno indelebile a Napoli, dove la sua immagine è presente e viva in ogni angolo della Città. Un amore da sempre corrisposto anche dal campione, divenuto cittadino onorario di Napoli nel 2017. Proprio interpretando i sentimenti del popolo napoletano, all’indomani della sua morte, la Città ha voluto intitolargli lo stadio di Fuorigrotta […]. ”

“Al fine di completare l’omaggio al campione, che oltre a essere un virtuoso del calcio ha contribuito concretamente al riscatto dei deboli e della gente comune, non solo regalando vittorie sportive alla Città, ma impegnandosi nell’aiuto benefico nei confronti dei più bisognosi, l’Amministrazione comunale ha deciso di completare la dedica dello Stadio con la realizzazione e collocazione di un’opera d’arte di tipo permanente in una delle aree attigue al predetto impianto sportivo”.

Diego Armando Maradona

Diego Armando Maradona: requisiti per partecipare alla call

Gli artisti, che potranno partecipare sia in forma individuale, sia in forma collettiva, avranno la libertà di scegliere materiali e tecniche per la realizzazione delle sculture. Dovranno però realizzare un’opera facilmente trasportabile, che sia resistente agli agenti atmosferici, in quanto destinata ad una collocazione esterna, di facile manutenzione, e che tenga conto del contesto urbano circostante.

Entro il giorno 28 febbraio i partecipanti dovranno inviare o tramite e-mail, oppure a mano e in busta chiusa, un elaborato che indica la progettazione dell’opera, i materiali da usare, i costi e le eventuali procedure di manutenzione. A tutto ciò si aggiunge la domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta e il curriculum dell’artista.

Il materiale dovrà quindi essere inviato alla mail [email protected], oppure tramite consegna a mano in una busta chiusa indirizzata all’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. La busta deve recare la seguente dicitura: “RICERCA PROPOSTE PER LA REALIZZAZIONE DI UN’OPERA ARTISTICA IN MEMORIA DI DIEGO ARMANDO MARADONA”.

Per eventuali dubbi e quesiti riguardante il concorso puoi scrivere una mail ad [email protected]

Caro Icrewer se sei uno scultore e un ammiratore di Diego Armando Maradona, puoi cogliere questa opportunità. Scarica il bando dal sito del Comune di Napoli.

Cosa pensi di questa iniziativa del Comune di Napoli? Cosa pensi di Diego Armando Maradona?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

23 ore fa

Eventi

Architettura

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0