Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
dior maria grazia chiuri trulli alberobello dior cruise 2021

Dior, sponsorizza la sua campagna per il Natale nello scenario dei Trulli di Alberobello

La collezione "Dior Cruise 2021" della stilista Maria Grazia Chiuri, di origini pugliesi è ispirata ai colori e alla magia del territorio

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Dior, per pubblicizzare le idee regalo per questo Natale, torna in Puglia, nella regione d’origine della direttrice creativa Maria Grazi Chiuri, dopo la sfilata della collezione “Dior Cruise 2021” che, la maison francese, ha presentato a Lecce a luglio. Per la campagna natalizia si è ispirata alle tipiche abitazioni di Alberobello, piccola cittadina in provincia di Bari, omaggiando con un video pubblicato su instagram, lo scenario magico, quasi mistico dei Trulli, pieni di luminarie notturne e luci natalizie colorate, che esaltano l’architettura e la bellezza degli edifici.

I Trulli di Alberobello, esempio di architettura popolare italiana

Il Trullo è un tipo di costruzione in pietra calcarea di Alberobello, nel sud della Puglia. Sono esempi straordinari di edilizia in pietra a secco a lastre, che è una tecnica risalente all’epoca preistorica e tuttora utilizzata in questa regione. Il tetto è composto da lastre incastonate sempre a secco, che servivano come ripari temporanei o come abitazioni permanenti dai piccoli proprietari terrieri o lavoratori agricoli.

La caratteristica è la struttura rettangolare con tetto conico in pietre incastonate, culminante in chiave di volta, dove spesso ci sono delle iscrizioni in cenere bianca dal significato mitologico o religioso, terminando con un pinnacolo decorativo che aveva lo scopo di scacciare le influenze maligne o la sfortuna. Tra il 1909 e il 1936,  furono designate come monumenti protetti del patrimonio culturale dell’ UNESCO.

dior maria grazia chiuri trulli alberobello dior cruise 2021

Nel periodo di Natale, la zona dei Trulli si trasforma in un luogo incantato con la rinomata manifestazione “Crhistmas Light”. I trulli, si illuminano a festa in uno spettacolare festival di luci variopinte e proiezioni di  stelle, mezze lune, cristalli di neve, dove da un momento all’altro ti aspetti Babbo Natale che passeggia con le sue renne e il carro pieno di regali.

dior maria grazia chiuri trulli alberobello dior cruise 2021
Trulli di Alberobello a Natale

La collezione “Dior Cruise 2021”, interamente ispirata alla Puglia

Sul sito ufficiale della Maison Dior, si legge:

“Dior Maison presenta una collezione vivace ispirata ai tarocchi e ai fiori di campo: un’ode allo spirito luminoso della Puglia, uno sguardo ravvicinato a creazioni irresistibili che sublimano la casa con un tocco di magia. Ispirata ai modelli della sfilata Cruise 2021 di Maria Grazia Chiuri e ai design di Agostino Branca, questa collezione rende omaggio alla diversità culturale del Sud Italia e lla bellezza dei fiori di campo della Puglia. La Direttrice creativa delle collezioni da donna di Dior, infatti, ama profondamente questa terra, che considera un eterno passaggio estivo in cui regna supremo lo splendore della natura”

La sfilata a Lecce per “Dior Cruise 2021”

La sfilata che si è svolta lo scorso luglio a Lecce, nella splendida Piazza del Duomo, è frutto di un progetto collettivo che coniuga il patrimonio di Dior alle tradizioni e alla maestria artigiana pugliesi.

La stilista Maria Grazia Chiuri ha invitato numerosi artisti e artigiani locali ad apportare il proprio contributo alla collezione. Anche in quell’occasione, la cornice della piazza è stata di luminarie, in una grande festa, con al centro una cassa armonica con una banda che suonava la pizzica salentina. Senza la presenza fisica del pubblico, la sfilata è stata trasmessa in streaming su tutti i canali del marchio francese.

Se vuoi vederla, ecco il link.

dior maria grazia chiuri truli alberobello dior cruise 2021

Maria Grazia Chiuri, tra marketing e territorio

Nonostante sia nata a Roma, suo padre era di Tricase, paese in provincia di Lecce. La piccola Maria Grazia Chiuri, passava le sue estati in Salento ed è lì dove ha i ricordi più cari.

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a maggio, l’ha coinvolta nel gruppo strategico per la ripartenza socioeconomica della regione, con il compito di elaborare e proporre misure necessarie per favorire la ripresa graduale nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive e disegnare un modello di sviluppo per la Puglia dei prossimi anni. 

 

dior maria grazia chiuri truli alberobello dior cruise 2021

Maria Grazia Chiuri non si è tirata indietro, ragione in più per portare a compimento una sfilata che avrebbe coinvolto realtà locali e dato lavoro a centinaia di persone, infatti, gran parte delle collaborazioni per l’organizzazione e gli allestimenti dell’evento sono state con aziende salentine.

 

Quali regali vorresti ricevere per Natale? Faccelo sapere nei commenti!
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

1 giorno fa

Eventi

Architettura

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+2