0

0

Domeniche gratis ai musei: Ministero della salute emana nuova sospensione

Il Ministero della Salute emana un'ordinanza di sospensione delle domeniche gratis ai Musei a causa dell'aumento dei contagi a livello internazionale

Domeniche gratis ai musei

iCrewPlay ti consiglia

Tabella dei Contenuti
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Domeniche gratis ai musei: un’ordinanza del Ministero della salute al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid19 e di evitare gli assembramenti sospende a tempo indeterminato le domeniche gratis ai Musei.

E’ stato il Ministero per i beni e le attività culturali a segnalare la necessità di una sospensione delle domeniche gratis ai musei per attuare al meglio le misure di riduzione e contenimento del virus.

Questo il testo dell’ordinanza del Ministero della Salute:

 “Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, ferme restando le disposizioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020, come prorogato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 settembre 2020, è sospesa l’efficacia delle disposizioni regolamentari di cui all’art. 4, comma 2, secondo periodo, del decreto del Ministro per i beni culturali e ambientali 11 dicembre 1997, n. 507, che prevede il libero accesso a tutti gli istituti e ai luoghi della cultura statali la prima domenica del mese”.

Tale ordinanza, pubblicata ieri nella Gazzetta Ufficiale, è motivata a causa dell’evolversi della situazione epidemiologica a livello internazionale ed è dovuta principalmente al carattere diffusivo dell’epidemia da Covid19.

Domeniche gratis ai Musei: una battuta d’arresto

L’iniziativa lanciata dal ministro Franceschini dal 2014 e che negli anni ha avuto un crescente successo, subisce quindi una battuta d’arresto. Ancora una volta la fame di cultura e l’ineluttabilità del Virus, entità invisibile e subdola, si scontrano. Ancora una volta è necessario che tutti gli strati sociali e le istituzioni adottino il comune senso di responsabilità sociale e senso civico.

Noi di Arte.icrewplay.com ci auguriamo che vengano trovate al più presto soluzioni per limitare la diffusione dei contagi e che le domeniche gratis ai musei potranno ritornare una realtà per rendere fruibile l’arte anche a coloro che devono purtroppo stabilire una priorità delle spese da affrontare.

Poter fruire liberamente di arte, cultura e bellezza significa elevare l’animo e dare un piccolo contributo alla rinascita economica e morale del nostro paese.

Caro Icrewer, tu cosa ne pensi delle domeniche gratuite ai Musei? Hai mai approfittato di questa opportunità?

 

Cosa ne pensi di questa ordinanza?
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x