0

0

Roma riparte dal 7 giugno con i Musei gratis per le prime domeniche del mese

I Musei civici di Roma Capitale che hanno già riaperto al pubblico ripartiranno domenica 7 giugno con le prime domeniche del mese gratuite

Musei gratis prime domeniche del mese
0

0

iCrewPlay ti consiglia

Tabella dei Contenuti
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Musei gratis prime domeniche del mese?  Immersi nel torpore della quarantena, avevamo perso di visto la possibilità di passare una domenica fuori casa a contatto con la bellezza. Roma Città Capitale rilancia dal 7 giugno l’iniziativa dei musei gratuiti ogni prima domenica del mese, con prenotazione obbligatoria allo 060608 presso i Musei civici che hanno di nuovo riaperto.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali con i servizi Museali di Zètema Progetto Cultura.

Si potrà quindi tornare a passeggiare, con le dovute precauzioni come distanziamento e mascherine, per i percorsi archeologici dei Fori Imperiali con ingresso dalla Colonna Traiana e uscita dal Foro di Cesare dalle 8:30 alle 19:15, oppure al Circo Massimo dalle 9:30 alle 19 (con Esclusione di Circo Massimo Experience).

Musei gratis prime domeniche del mese: nei momenti di difficoltà economica l’arte deve essere accessibile a tutti

Si riscopre così il valore terapeutico dell’arte che arricchisce l’anima. Una famiglia che trascorre una domenica a contatto con l’arte si trasforma in un microcosmo positivo e propositivo per la società. Un collage di ricordi che ritorneranno con tutte le sensazioni provate. Un bambino del 2020 potrà essere affascinato o divertito dalla Statua colossale di Costantino, collocata a Palazzo dei Conservatori all’ingresso dei Musei capitolini?

Visitare questi musei sarà anche il pretesto per i tuoi figli per ripassare un po’ di storia romana che in questi mesi hanno studiato per mezzo della didattica a distanza, mentre con i Musei gratis per le prime domeniche del mese, i ragazzi potranno ricominciare a dare concretezza alle nozioni apprese.

Sarà possibile visitare i Musei capitolini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano, la Galleria d’Arte Moderna e i Musei di Villa Torlonia, il Museo Carlo Bilotti, l’Aranciera di Villa Borghese, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo Casal De Pazzi, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina.

Museo civico di zoologia

Se i vostri bambini o ragazzi sono appassionati di scienza e del regno animale, potete sfruttare queste domeniche per portarli al Museo civico di zoologia .

Da anni questa istituzione museale organizza eventi, ma soprattutto dispone di un percorso espositivo adatto ad ogni tipo di pubblico, soprattutto è molto legato alle scuole e alle famiglie. Tra reperti fossili, conchiglie, sale con mammiferi, pesci e altri esponenti del mondo animale, sarà possibile abbinare il divertimento con l’istruzione.

Storia dell’iniziativa dei Musei gratis prime domeniche del mese

Il Ministero per i Beni e le Attività culturali diede il via a questa iniziativa nel 2014 registrando circa 17 milioni di visitatori che ne hanno usufruito. Quest’anno Franceschini aveva deciso di istituire questa domenica in maniera permanente. Il 5 gennaio scorso infatti si aprì con un grande boom di presenze, ma a marzo c’è stata la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria del Covid19.

Con la fine del lockdown i Musei gratis prime domeniche del mese diventeranno emblematiche. Saranno rinascita, condivisione, aria pulita, protezione. Rivivere la realtà di uno spazio fisico dopo aver percorso l’arte per due mesi a colpi di click ed avvertirne in maniera forte l’impatto.

I luoghi hanno un diverso impatto in chi li abita a seconda del carico di ricordi, dello stato d’animo, delle emozioni che andranno di nuove prese per mano, dopo aver attraversato un lungo torpore ed essere state mitigate da uno schermo e una tastiera che costituivano la nostra finestra sul mondo e la nostra protezione.

Caro Icrewer, approfitta delle domeniche gratuite per assaporare di nuovo un’antica dimensione, rivestita dalle reali contingenze che concretamente si traducono in mascherine e gel. Non perdere per niente al mondo lo spettacolo reale che ti può offrire un museo a cielo aperto come Roma!

Cosa andrai a vedere domenica 7 giugno?
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x