elon musk
[compra]

Elon Musk e la sua vignetta diventano un Nft

Il neo-proprietario di Twitter posta un cartoon in cui illustra la sua personale "crisi" politica. E l'artista che l'ha creato lo mette in vendita

A pochi giorni dall’acquisto di Twitter, Elon Musk incomincia a dettare nuove regole. L’ultima uscita dell’imprenditore è una vignetta dal contenuto politico, piuttosto elementare ma chiara, che evidentemente Musk vede rappresentativa del suo momento politico.

La vignetta di Elon Musk

elon musk C’è un omino al centro, Musk stesso, immobile nello scorrere del tempo che viene rappresentato da tre anni, 2008, 2012 e 2021. L’omino  vede cambiare le priorità della sinistra a cui inizialmente si sentiva vicino, che però si allontana da lui allungando la linea ideale che la separa dalla destra, e così spostando il centro. Nella terza parte, l’omino che nel frattempo è rimasto fermo si ritrova a destra, perché la sinistra nel frattempo si è allontanata troppo da dove era e da dove rappresentava istanze a quanto pare che nel disegno vengono descritte come rappresentative anche dell’omino-Musk, e ora è così a sinistra da rappresentare sostanzialmente solo il punto più estremo. E da dal punto in cui è, e in cui si configura come “progressista woke“, chiama “bigotto” l’omino che nel frattempo è rimasto com’era e dov’era ma inevitabilmente è spostato molto più a destra.

Un vero e proprio cartoon che mette in forma grafica molti dei pensieri che Elon Musk ha espresso negli anni proprio su Twitter. Anni in cui gli scontri anche feroci con la comunità woke sono diventanti per lui un’evenienza comune. Non potevano mancare le reazioni: sono state tante le risposte che hanno rielaborato la vignetta usata nel tweet originale. Ma anche stavolta Musk sembra proprio aver utilizzato quella che ora è la sua piattaforma per provocare reazioni – il suo classico “trolling” insomma però con un contenuto che a quanto pare per il patron di SpaceX illustra adeguatamente il suo pensiero. Ovviamente e come sempre, le reazioni sono estremamente polarizzate. Ed è difficile non credere che non fosse proprio questo l’obiettivo di Musk.

Il successo numerico del tweet ha fatto emergere dall’anonimato però anche l’autore originale del disegno, Colin Wright, che in un suo commento si rammarica di non essere stato citato da Musk. Ma che comunica che intanto la vignetta, originariamente tweetata nel 2021, è diventata un Nft (Non fungible token, di fatto un’opera digitale unica) e che è possibile acquistarla per un valore che in criptomoneta corrisponde a circa 3600 dollari.

Cosa ne pensi della vignetta? Lasciaci un commento

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0