Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Festival del Tempo

AAA Cercasi artisti per la 2° edizione del Festival del tempo

La prima mostra che si incentra sul tema del tempo lancia i bandi per selezione degli artisti

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Ecco il Festival del Tempo, il primo Festival mai realizzato prima che viene dedicato al Tempo, lancia una Call4Artist con due bandi internazionali per selezionare artisti che parteciperanno alla sua ormai 2° edizione.

Il bando scade il 5 settembre 2021, perciò tutte le candidature dovranno essere presentate entro questa data, per poi essere selezionati da una giuria artistica e partecipare alla mostra che si terrà dal 25 settembre 2021 fino al 16 ottobre 2021 a Sermoneta nel Lazio.

Promosso dall’ Associazione ONLUS “Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta“, e da A.S.D. e Culturale Clandestina, con il patrocinio del Comune di Sermoneta e di Cittadellarte- Fondazione Pistoletto ONLUS, sotto la direzione artistica di Roberta Malasecca, nonché ideatrice e curatrice, architetto ed ambasciatrice Rebirth Project/Terzo Paradiso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

Il Festival del Tempo

Festival del Tempo

Cos’ è il Tempo? È un qualcosa di cosi impercettibile che non possiamo toccare, manovrare, sentire. Il tempo scorre, è passato, presente e futuro, è effimero, indeterminabile.

Il tema del Festival del Tempo riguarda per l’ appunto proprio l’ argomento che propone il titolo, si parla di tempo, si pensa al tempo e si creano opere che possano mostrare il tempo visto, idealizzato soggettivamente dalla mente degli artisti.

Un luogo dove “Costruire pensieri, Generare Arte, Vivere il Tempo”. È tutto ciò che è avvenuto nel passato, storia, tradizioni, avvenimenti che sono mutati nel tempo divenendo parte fondamentale della formazione della società, è quindi anche presente ed è anche futuro, un futuro idealizzato ma che ha già un suo tempo.

“..indaga la nostra percezione del tempo coinvolgendo innumerevoli discipline del pensiero, generando luoghi sperimentali di indagine sulla memoria e sul futuro..”

Il Festival del Tempo invita l’ artista ad aprirsi ad un pensiero che va oltre la comprensione e a parlare della sua visione del tempo attraverso le sue opere.

La partecipazione al bando è aperta a tutti i cittadini italiani o stranieri, senza limiti di nazionalità, sesso o etnia, residenti in Italia o all’ estero purché abbiano compiuto il 18° anno di età.

I partecipanti potranno aderire ai due bandi che il progetto presenta.

Bando Internazionale Serendip- Felice Effimero Indeterminato

Il Festival del Tempo presenta un primo bando internazionale intitolato Serendip- Felice Effimero Indeterminato. Verranno scelte proposte di progetti per installazione site specific in comunicazione con i luoghi scelti dove le opere create dovranno essere costituite di materiali effimeri e deperibili (naturali e degradabili) e realizzate in modalità estemporanea nell’ arco di un giorno, dalle 7.00 alle 16.00 del 25 settembre 2021.

Perché Felice Effimero ed Indeterminato? Le opere presentate dovranno essere soluzioni felici procedendo verso il tema e l’ argomento cardine del bando e cioè sul principio di indeterminazione e sulla presenza dell’ effimero.

Il principio dell’ indeterminazione di Heisenberg fa parte della meccanica quantistica e si basa sulla relazione di grandezze fisiche incompatibili. Il tempo è di per sé una grandezza fisica non ancora capita, spiegata scientificamente, che sfugge alle regole. Cercando di adattare il principio dell’ indeterminazione al tema, è impossibile conoscere lo stato fisico di una particella o del tempo che non sia influenzato dal nostro operare. C’ è quindi questa indeterminazione che viene influenzata dal nostro agire nel tempo, che crea effetti non prevedibili, nuove situazioni, nuovi mondi, nuovi momenti che possono essere considerati effimeri cioè creati in un solo giorno.

Così come verranno create le installazioni il 25 settembre, in un solo giorno, interagendo con il tempo.

Concorso Internazionale Arti Visive Festival del Tempo 2021

Il secondo bando del Festival del tempo è un Concorso Internazionale di Arti Visive dove gli artisti potranno presentare la loro idea di tempo realizzata attraverso vari media come pittura, scultura, disegno, fotografia, incisione, grafica, video e mixed media. Verranno selezionate 25 opere che andranno ad allestire sempre il 25 settembre 2021 una mostra collettiva presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta e che saranno esposte fino al 16 ottobre 2021.

Il tema a cui bisogna fare fede è sempre Felice Effimero Indeterminato.

Tutte le info necessarie possono essere consultate sul sito della mostra evento:  https://www.festivaldeltempo.it/call4artist/

Ecco i pdf dei due bandi:

Bando Internazionale Installazioni Festival del Tempo 2021

Concorso Internazionale Arti Visive del Festival del Tempo 2021

 

 

 

Che aspetti! Partecipa a questa Call4artist che presenta un bellissimo tema di pensiero! Ti piace l’ argomento?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0