Fringe Festival
[compra]

Al Teatro Vascello, il Fringe Festival dall’11 al 26 luglio

Dall'11 al 26 luglio il Teatro Vascello, diretto da Manuela Kustermann ospiterà in tutta la fase di selezione, il Fringe Festival, Festival del Teatro Indipendente

Torna a Roma il Fringe Festival, al Teatro Vascello, dall’11 al 26 luglio. Il Festival accende i riflettori sul Teatro Indipendente. Quest’anno saranno presenti 21 spettacoli e 21 compagnie che presenteranno al pubblico autori inediti o testi stranieri poco conosciuti.

Quella del Teatro Indipendente è una realtà molto forte e coraggiosa che va avanti senza Fondi pubblici. Gli spettacoli riflettono la nostra contemporaneità e ogni giorno ne saranno proposti tre fino ad arrivare alla finale del 26 luglio.

Per il vincitore ci sarà una tournèe teatrale di 12 date, nei teatri che compongono la rete della Zona Indipendente. La Presidente della giuria sarà Manuela Kustermann, Direttrice artistica del Teatro Vascello, che a proposito del Fringe Festival ha dichiarato:

“Si potrà attraverso questi spettacoli capire le tendenze del nuovo teatro, attraverso le nuove drammaturgie capire il pensiero dei nostri giovani autori, si potrà scoprire nuovi talenti di attori, insomma il fringe offre davvero delle grandi opportunità di visibilità e di reale inserimento nel mondo dello spettacolo dal vivo. È un festival vitale, esplorativo, interessante ed unico, che sviluppa uno sguardo critico sul nuovo teatro capace di sondare e rendere visibile i nuovi talenti teatrali!” 

Fringe Festival
Butterfly

Il Fringe Festival e la selezione degli spettacoli

Gli spettacoli concorrono all’assegnazione del Premio Miglior Spettacolo Roma Fringe Festival 2022. La selezione si svolgerà in due fasi. Nella prima fase saranno valutati gli spettacoli in scena dall’11 al 24 luglio e saranno decisi i tre finalisti.

La giuria sarà composta dai 12 Direttori dei Teatri di Zona Indipendente, i quali avranno il compito di attribuire i premi per Miglior Regia, Miglior Drammaturgia, Speciale Off, Miglior Attrice, Miglior Attore.

Fringe Festival
Cosmos Reloaded, fotografia di Fabrice Pairault

I tre spettacoli selezionati avranno l’opportunità di un’ulteriore replica per la finale del 26 luglio e si esibiranno di fronte ad un’altra giuria che assegnerà il Premio Miglior Spettacolo Roma Fringe Festival 2022.

Quest’ultima giuria sarà formata da: Manuela Kustermann, Raffaella Azim, Ferruccio MarottiAntonio Rezza e Flavia Mastrella, Italo Moscati, Valentino Orfeo, Pierpaolo Sepe, Pasquale Pesce.

Fringe Festival
Per una lucciola

Inoltre a uno dei tre spettacoli finalisti verrà anche assegnato il Premio Alessandro Fersen e il Premio della critica, assegnato da critici e giornalisti.

Lo spettacolo vincitore potrà inoltre partecipare come rappresentante italiano al San Diego Fringe Festival. Per ulteriori informazioni consultare il sito del Teatro Vascello.

 

Conosci il Teatro Indipendente?

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
+1