Ferruccio Marotti
[compra]

Ferruccio Marotti presenta 7 docufilm sul tema “L’attore e il performer”

Dal 24 maggio fino a dicembre, Ferruccio Marotti presenta il progetto dal titolo: "L'attore e il performer, Tradizione e ricerca, memorie teatrali di fine millennio".

Il Professor Ferruccio Marotti, celebre critico e studioso teatrale è Direttore artistico dell’iniziativa “L’attore e il performer, Tradizione e ricerca, memorie teatrali di fine millennio”.

Attraverso un ciclo di 7 incontri, cinque dei quali si svolgeranno a Roma, Marotti presenterà il prezioso materiale che fa parte dall’Archivio Storico Audiovisivo Centro Teatro Ateneo, del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università di Roma la Sapienza.

Ferruccio Marotti presenta dal 24 maggio fino a dicembre 2022 un ciclo di 7 incontri per promuovere l’Archivio Storico Audiovisivo del Centro Teatro Ateneo

7 docufilm realizzati in 50 anni di attività dell’Istituto del Teatro e poi del Teatro Ateneo, grazie al supporto del Ministero della cultura, costruiranno il percorso del teatro di fine millennio. Oltre a diffondere la conoscenza di questo grande patrimonio a livello nazionale e internazionale, c’è anche la volontà di digitalizzare il materiale documentario non ancora digitalizzato.

Tra i docufilm che verranno proiettati pubblicamente ricordiamo:

  • Grotowski: Il Principe Costante – ricostruzione (con sottotitoli in inglese, francese, italiano)
  • Grotowski: Akropolis (con sottotitoli in italiano)
  •  Il silenzio dell’attore e la Phonè: Bene e Gassman
  •  Il comico secondo Alberto Sordi, Dario Fo e Roberto Benigni
  •  Eduardo: il punto di arrivo il punto di partenza. La prima e l’ultima lezione per la Sapienza

Si è già svolto il 24 maggio a Milano l’appuntamento dedicato a Il Principe Costante di Jerzy Grotowski, nella sala Paolo Grassi del Piccolo teatro, all’interno del Convegno internazionale EASTAP (European Association for the Study of Theatre and Performance). Il docufilm, in bianco e nero e con sottotitoli, viene proiettato a 55 anni di distanza dalla presentazione dello spettacolo in Italia e comprende anche un video dell’incontro con gli studenti dell’Università La Sapienza con Grotowski e Peter Brook.

Il secondo appuntamento, previsto per il 21 giugno a Bologna è finalizzato alla proiezione del secondo documentario dedicato a Grotowski, Akropolis, che sarà sottotitolato in italiano e si svolgerà all’interno del Convegno internazionale della EUARE (European Academy of Religion).

Ferruccio Marotti

Gli altri 5 appuntamenti si terranno a Roma tra ottobre e dicembre. Il 2 ottobre, presso il Teatro di Roma e all’interno del Romaeuropa Festival verrà presentato il docufilm Il silenzio dell’attore e la Phonè: Bene e Gassman, mentre è ancora da definire la data e il luogo dell’evento del docufilm dal titolo  Il comico secondo Alberto Sordi, Dario Fo e Roberto Benigni.

Ferruccio Marotti

Il docufilm dedicato a Eduardo De Filippo, dal titolo Eduardo: il punto di arrivo il punto di partenza. La prima e l’ultima lezione per la Sapienza, sarà proiettato all’interno della città universitaria romana, dove saranno anche replicati i due docufilm su Grotowski.

Diverse personalità dello spettacolo saranno coinvolte in questa iniziativa: Fabrizio Gifuni, Toni Servillo, Paolo Rossi, Carlo Verdone, Luigi Lo Cascio, Sonia Bergamasco, Pierfrancesco Favino.

Sul sito ITsART, promosso dal MIC, saranno presto resi disponibili i docufilm digitalizzati e restaurati.

Andrai a vedere questi docufilm?

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0