Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Gianluca Folì

Gianluca Folì e la sua mostra “Ostinato sguardo” a Domodossola

A Domodossola una nuova imperdibile mostra dell'illustratore Gianluca Folì

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

A Domodossola, in Piemonte, si terrà la nuova mostra del grande illustratore Gianluca Folì, dal titolo “Ostinato sguardo. Gianluca Folì: vent’anni di idee, poetica, tratti e colori. Un viaggio tra gli strumenti, la concretezza e gli umori di un mestiere”. Verrà inaugurata il 26 Giugno e sarà visitabile fino al 18 Luglio.

Gianluca Folì è un artista che vive e lavora a Grottaferrata, una splendida zona dei Castelli Romani. Nel corso degli anni è stato premiato con molti riconoscimenti a livello sia italiano che internazionale, il più importante dei quali è stata sicuramente la medaglia d’oro conferitagli nel 2015 dalla Society of Illustrators di New York come partecipante alla categoria Editorials and Books.

Sempre nel 2015 ha anche vinto la medaglia d’argento alla Society of Illustrators di Los Angeles, che è la più vetusta istituzione americana per quanto riguarda le illustrazioni, pertanto è uno dei premi più ambiti al mondo dagli illustratori.

Il suo talento è talmente apprezzato che attualmente lavora per grandi marchi come Epson, Feltrinelli, Suzuki, GoDaddy, Lonely Planet, Gambero Rosso, Mondadori, Einaudi Editore, Fendi, Alfa Romeo, Max Mara, Les Echos e Taschen.

Gianluca Folì e la mostra a Domodossola

La mostra che si terrà a Domodossola vedrà come protagoniste ben 50 opere di Folì, tutte risalenti ai primi venti anni di carriera dell’eccelso illustratore.

Tra i lavori più illustri vi saranno quelli che hanno costituito il calendario Epson 2021 chiamato “Colorseeker. L’origine dei colori” che è stato scelto per concorrere al 63° premio annuale della Society of Illustrators di New York e, allo stesso tempo, è tra i finalisti del concorso indetto dal periodico newyorchese “Creative Quarterly”, giornale che tratta di fotografia, arti e comunicazioni visive.

La mostra è ad ingresso libero e le opere esposte sono state stampate con il patrocinio dell’ Opificio Arte Stampata di Borgomanero il quale si interessa di riproduzione e stampa fineart realizzate con qualità museale e tecnologie e matriali Epson.

Gianluca Folì

Le 12 tavole che costituiscono il calendario “Colorseeker” saranno esposte, a partire dal 23 Luglio, nella serra della Casa del Profumo di Santa Maria Maggiore nella Valle Vigezzo in Piemonte e resteranno visitabili dal pubblico per tutto il mese di Agosto. All’inaugurazione, che si terrà alle ore 17:00,  presenzierà anche l’artista.

L’esposizione è allestita presso l’Artoteca Di-Se, lo spazio nato all’interno del Collegio Rosmini di Domodossola che è stato inaugurato lo scorso aprile con l’intento di prestare ai privati (per farle esporre nelle loro abitazioni) opere d’arte originali realizzate da artisti contemporanei.

Oltre all’iniziale evento inaugurale del 26 Giugno sono previsti altri eventi tra cui quello del 3 Luglio che riguarda la presentazione del libro “Ostinato Sguardo” che si terrà alle ore 16:00.

Nel libro vi è il racconto del percorso che l’artista ha intrapreso nei primi suoi venti anni di carriera. Gianluca Folì sarà ovviamente presente all’incontro.

Un altro evento durante il quale sarà presente l’artista, in veste di relatore, è il corso gratuito che si terrà il 16, 17 e 18 Luglio alla terza edizione della Mountain Academy , e il cui scopo sarà quello di creare un taccuino d’artista.

Gianluca Folì

Il progetto Ostinato sguardo fa parte del più ampio Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, un evento costituito da tre anni all’insegna del disegno e dell’arte che ha coinvolto enti come Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Associazione Asilo Bianco.

La mostra è anche un’anteprima di “Disegnare il territorio”, il grande festival dedicato all’illustrazione che si terrà a Domodossola dal 24 Luglio al 1 Agosto.

Tutti questi eventi sono assolutamente da non perdere!

Per restare aggiornato su tutti gli aventi  Di-Se cliccare i seguenti link: https://www.asilobianco.it/ e http://www.amossola.it/ .

E tu conosci Gianluca Folì? Parteciperai a qualcuno di questi eventi?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1