Il Museo delle illusioni apre a Milano, precisamente in via Settembrini 11, nei pressi della stazione centrale. Nella rubrica dei musei anticonvenzionali avevamo già parlato del Museo delle Illusioni di Zagabria, il luogo da dove è nata nel 2015, questa stravagante idea. Enorme successo per questo posto che crea un labirinto della mente, infatti, in seguito è stato aperto anche in altre 30 città in tutto il mondo.
Un luogo particolare, psichedelico, dove il visitatore viene trasportato in altre dimensioni con 70 attrazioni che mischiano scienza, psicologia, matematica, biologia e leggi della fisica, per la prima volta in Italia, con incredibili installazioni pieni di intrighi e sorprese.
Le stanze delle illusioni
Cosa è la nostra visione del mondo se non un campo pieno di illusioni? Fantastichiamo così tanto su esperienze fuori dal comune, creiamo mondi paralleli dove alcune regole non sussistono. Un’evasione dalla realtà che stimola in modo esilarante le nostre endorfine.
Il Museo delle Illusioni a Milano, gioca con l’inganno dei nostri sensi. All’interno, possiamo scoprire una “stanza dell’infinito” piena di specchi che alterano la nostra immagine e la nostra percezione, la stanza di Ames, dalla forma distorta che cambia ottica e prospettiva. Una Playroom con rompicapo da risolvere e giochi di diverso genere, un tavolo dei cloni che riproduce cinque volte l’immagine del soggetto seduto attorno a una tavola rotonda, oppure l’illusione della Sedia di Beuchet che riproduce la nostra figura 5 volte più piccola.
Tempo limite per visitare il Museo delle Illusioni
Ebbene sì, sembra assurdo (proprio come questo museo) ma c’è un tempo limite per far giocare la nostra mente con tutte le illusioni e per l’esattezza un’ora. Il motivo? La nostra mente vive in modo divertente e senza stress tutte le illusioni per 60 minuti. I nostri sensi hanno un potere incredibile e il museo concentrato su una serie di ologrammi, illusioni ottiche e installazioni che rappresentano “un brillante e divertente promemoria del fatto che le nostre convinzioni sul mondo percepito spesso non sono altro che uno spettro d’illusione”
Le installazioni presenti
Puoi credere di lottare e far fatica per camminare e muovere un semplice passo nel Vortex Tunnel, attraverso un cilindro rotante, su una superficie in realtà stabile e piatta o resistere alle leggi della gravità nella Stanza del Sottosopra e la Stanza dell’Infinito.
Come far visita al Museo delle Illusioni?
Il Museo delle Illusioni, è aperto 7 giorni su 7, dalle 10 alle 20. Il prezzo dei biglietti è di 18 euro, bambini e ragazzi fino ai 15 anni pagano 12 euro. L’ingresso è gratuito fino ai 5 anni. Oltre a tutte le illusioni il museo è considerato luogo di design, architettura e moda. Per qualunque informazione ecco il link ufficiale del sito. E che dire? Personalmente non vedo l’ora di andarci!