3+

0

“IMAGinACTION”: il Festival Internazionale del videoclip musicale, in versione drive-in

Si terrà nel parcheggio dell'aeroporto "Luigi Ridolfi" di Forlì e sarà un festival dove la musica verrà ascoltata direttamente dalla propria auto

imaginaction festival videoclip musicale forlì
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

IMAGinACTION, è l’unico festival internazionale interamente dedicato ai videoclip musicali. Lo scorso anno si è tenuto a Ravenna. Quest’anno il luogo prescelto è il parcheggio dell’aeroporto di Luigi Randolfi di Forlì. Come mai si è scelto proprio un parcheggio così grande? Bene, l’idea del festival è questa: creare un grande drive-in dove cantare e guardare i video, comodamente dalla propria auto. Tre giorni della kermesse, dal 27 al 29 agosto tra musica e immagini. Organizzato da Stefano Salvati e ideato e prodotto per Daimon Film insieme a Raffaella Tommasi e Stefano Zappaterra.

IMAGinACTION: il cast dell’edizione 2020

Il cast del Festival internazionale del videoclip musicale prevede la partecipazione di  J-Ax, Fabrizio Moro, Pinguini Tattici Nucleari, Noemi, Mario Biondi, Leo Gassman, Sparks, Gigi D’Alessio, Travis, Marco Masini, Renzo Rubino, Andrea Morricone, Franco Simone e Edoardo Bennato, che terrà un concerto di oltre un’ora.

E’ previsto un collegamento in diretta con il creatore di Despacito, Luis Fonsi. Un video che detiene il record, con oltre 7 miliardi di visualizzazioni.

imaginaction festival internazionale videoclip musicale forlì

 

IMAGinACTION, il Festival anticipa le date

Stefano Salvati, organizzatore dell’evento, è orgoglioso di quello che è stato fatto per il festival del videoclip musicale. Oltretutto, quest’anno tra le grandi difficoltà IMAGinACTION è stato anticipato di qualche mese. Di solito si tiene nel mese di ottobre. Assieme all’idea del drive-in che un po’ ci riporta agli anni ’50, per l’occasione verrà costruita una scenografia con un palco che supererà i 60 metri, uno schermo gigantesco e un’amplificazione da “stadio”.

I biglietti saranno acquistabili in prevendita online sul sito Dice.Fm, digitando “Imaginaction” nella banda “trova un evento” oppure sul sito ufficiale del festival.

 “La musica è uno dei tratti che caratterizzano l’offerta culturale e turistica di questa regione. Pensiamo che nei prossimi anni, proprio la musica, assieme allo sport, possa rappresentare un elemento di grande forza per costituire una nuova fase di sviluppo turistico, attraverso anche grandi eventi come questo di Forlì” (Andrea Corsini, assessore regionale al turismo)

IMAGinACTION per il sociale

Il ricavato della vendita dei biglietti del Festival IMAGinACTION, sarà devoluto in beneficenza alla piattaforma Music Innovation Hub, per aiutare gli operatori dello spettacolo rimasti a casa durante la pandemia da Covid-19. I biglietti avranno un costo di 9 euro per auto con una o due persone a bordo, 6,50 per auto con più di tre persone a bordo. Se volete, potete acquistare il biglietto in loco, direttamente sul luogo del festival, senza il costo di prevendita.

“Chi arriva prima meglio alloggia”

Non è prevista nessuna prenotazione del posto auto per partecipare al Festival. Il parcheggio, spiega Stefano Salvati, ha circa 500 posti disponibili, a cui si potranno aggiungere altri 100. Chi arriva prima meglio alloggia, ma chi avrà un’auto alta sarà collocato dietro. E’ necessario però arrivare un’ora prima di ogni spettacolo. Inoltre, se avete fame o sete ci sarà del personale che vi servirà in sella a monopattini elettrici.

imaginaction festival videoclip musicale forlì

Al Festival del videoclip, spazio agli artisti emergenti

Ci sarà occasione anche per i giovani film-maker italiani di farsi conoscere. Ad IMAGinACTION, è stato istituito un concorso e ogni sera si esibiranno venti ragazzi selezionati, che mostreranno la loro arte. Ma se parliamo di presente, con nuovi artisti, Salvati assicura che ci saranno sorprese del passato. Verranno proiettati per la rassegna “I Capolavori Immaginati”, Futura di Lucio Dalla per la regia di Giacomo Triglia e Via con me di Paolo Conte per la regia di Salvati e Maurizio Colombi. Inoltre, insieme ad una lettera di Andrea Bocelli, che verrà letta da Franco Fussi, medico chirurgo di alcuni artisti, ci sarà la proiezione della prima versione registrata in studio con un’orchestra di Con te partirò

 

imaginaction festival videoclip musicale forlì
Ti piace l’idea del drive in per un festival musicale? Scrivilo nei commenti!
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x