Oggi 15 agosto è partito un nuovo appuntamento su Rai 3 che renderà felici tutti gli appassionati dei percorsi spirituali, quella straordinaria miscela di bellezza naturale, bellezza spirituale, santuari e abbazie costruiti dalla mano dell’uomo ispirato dalla fede.
In cammino andrà in onda su Rai 3 ogni lunedì alle ore 15:05, sarà condotto da padre Enzo Fortunato e Giulia Nannini e illustrerà quei percorsi che conducono a Mont Saint Michel, Santiago de Compostela, la via Francigena con Roma, la via di Francesco con Assisi.
Tra gli ospiti previsti del programma ricordiamo il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica papale di San Pietro in Vaticano, Monsignor Paolo Giulietti, Vescovo di Lucca, Patti Smith, lo storico Franco Cardini, il conduttore Rai Massimiliano Ossini, il presidente di Symbola Ermete Realacci.
In cammino: le tappe della spiritualità
Mont Saint Michel sorge su una piccola isola che appartiene alla Normandia. La sua abbazia benedettina è meta di pellegrinaggi e raggiunse il suo massimo splendore tra il XII e il XIII secolo. Fu edificata nel 709 d.C. dal vescovo Aubert di Avrances, che spesso si recava a pregare al Mont Tomb. Si narra che per ben tre volte Michele Arcangelo gli apparve in sogno e gli chiese di costruire un tempio.
Aubert era molto indeciso, ma secondo la leggenda Michele per sollecitarlo a prendere una decisione e a costruire il tempio, lo toccò con un dito sulla testa e gli provocò un buco nel cranio. Da un punto di vista naturalistico Mont saint Michel si caratterizza per il fenomeno delle maree.
Il cammino di Santiago di Compostela è composto da una rete di itinerari che attraversano l’Europa e che venivano percorsi dai pellegrini a partire dal Medioevo per raggiungere la Basilica di Santiago di Compostela, contenente le reliquie di San Giacomo Maggiore. Dal 1993, le strade francesi e spagnole che compongono l’itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Se vuoi scoprire altre informazioni sul Cammino di Santiago di Compostela vai su Raiplay.
La via Francigena è composta da un insieme di percorsi che dalla Francia conducono a Roma e da Roma fino in Puglia per imbarcarsi per la Terra Santa. Ha origine dal VI secolo d.C, poichè i Longobardi avevano bisogno di un percorso efficace per raggiungere da Pavia, i ducati meridionali di Spoleto e Benevento.
Dalla fine dell’VIII secolo dopo la discesa di Carlo Magno e l’annessione dell’Italia Settentrionale al regno dei Franchi il percorso venne denominato via Francigena, poiché aveva origine dalla Francia e la sua destinazione finale doveva essere Roma, sede del papato.
Per informazioni su questo percorso vai sul sito della via Francigena.
La via di San Francesco ha come tappa finale Assisi, è lunga 500 Km e ripercorre i luoghi più significativi della vita del Santo di Assisi.
Si può arrivare ad Assisi attraverso la Via del Nord, percorrendo il Santuario della Verna in Toscana, il Parco Nazionale delle foreste casentinesi, l’Alta Valle del Tevere in Umbria, Citerna, Città di Castello, Pietralunga, Gubbio, Valfabbrica e infine Assisi.
Se invece si segue la Via del Sud, si parte da Roma, si attraversa la campagna romana fino alla Valle Santa di Rieti, si attraversano i santuari di Greccio, della Foresta, di Poggio Bustone, Fontecolombo e si arriva in Umbria in Valnerina. Si attraversa poi Arrone, Ferentillo e Ceselli, si arriva nella valle di Spoleto, poi si attraversa Poreto, Trevi, Foligno e Spello e si giunge ad Assisi.
Non perdere questo interessante format televisivo per programmare le tue prossime tappe turistiche.