La Notte della Taranta, di edizioni ne conta ben 25. Il Festival itinerante, conosciuto in tutta la nazione si tiene dal 4 al 25 agosto, con il famoso concertone finale a Melpignano di Lecce. Il tema di quest’anno è dedicato a ‘”La tradizione del nuovo”, la Ragnatela della Taranta. Molte le tappe, in 21 comuni del Salento, con 43 concerti di pizzica, oltre 400 artisti. Per l’ultima notte protagonista il maestro concertatore Dardust e tutta la serata sarà trasmessa su Rai 1, giovedì 1 settembre.
Dal 1998, il fenomeno del tarantismo e la tradizione grike, prende forma con manifestazioni, musica, progetti che girano attorno alla musica popolare e alla valorizzazione del territorio e delle culture del posto.
La Notte della Taranta, musica e tradizioni popolari
La Notte della Taranta è un festival di musica popolare, che riprende storia e cultura, in chiave moderna, mantenendo comunque l’essenza della tradizione salentina. Ogni anno, nel mese di agosto, da un punto di partenza, quello di Corigliano d’Otranto, l’evento itinerante fa tappa in vari paesi, fino ad arrivare al concerto finale a cui partecipano musicisti di fama nazionale ed internazionale.
“Ogni edizione del concertone finale è affidata a un “maestro concertatore” che ha il compito di arrangiare le musiche tradizionali del Salento fondendone i ritmi con quelli di altre tradizioni musicali.”
La data prevista a Sogliano di Cavour
Domani, domenica 7 agosto, la Notte della Taranta, sarà a Sogliano di Cavour, in piazza Falcone e Borsellino. Ad animare la serata e gli spiriti, sarà la musica del Fondo Verri e dei Tamburellisti di Torrepaduli e si aprirà con il concerto-recital “Fate solo quel che vi incanta” del Fondo Verri.
Il comunicato ufficiale riporta queste parole:
“Pierpaolo De Giorgi e I Tamburellisti di Torrepaduli’, rivalutando la ‘pizzica pizzica’ da secoli utilizzata in Salento come terapia popolare, e rielaborandola in chiave progressiva ma nel rispetto profondo della tradizione. Agli studi rigorosi di De Giorgi si sono uniti gli straordinari danzatori e suonatori di Torrepaduli, realizzando una proposta artistica insieme tradizionale e innovativa”
Il Concertone finale del 27 agosto
Il Maestro Concertatore, Dardust nell’ultima tappa di Melpignano, dirigerà la star internazionale Stromae.
L’annuncio è stato fatto dal Presidente della Regione Puglia e lo stesso Durdust, che ha aggiunto di essere onorato per la presenza dell’artista, per la sua contaminazione unita alla tradizione e alla fusione di mondi musicali molto diversi.
Una manifestazione, quella della Notte della Taranta, che in ogni edizione raggiunge sempre livelli più alti.