Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Maicol Martini trapezista da Guinness

Circo: Maicol Martini, il più giovane trapezista al mondo ad entrare nel Guinnes dei primati

È di Maicol Martini del Circo Orfei, il merito, come più giovane trapezista al mondo ad essere entrato nel Guinnes dei primati

Per la Rubrica dedicata all’Arte Circense ed Arte di Strada oggi ti parlo di un giovanissimo trapezista diventato famoso grazie alle sue straordinarie abilità.

Si tratta di Maicol Martini, fin da piccolo già grande trapezista da record e da Guinnes dei primati.

A 10 anni il trapezista Maicol Martini entra nel Guinnes dei primati con un triplo salto mortale a 15 metri

Corre l’anno 2010, il piccolo trapezista Maicol si trova a 15 metri di altezza vicino al tetto del tendone Orfei, la concentrazione è massima. Parte, si dondola sul trapezio e via! Triplo salto mortale! Diventa un mito infrangendo un record.

Il più giovane trapezista al mondo ad entrare nel Guinnes dei primati eseguendo un volteggio che, solitamente, si è in grado di eseguire a 18-20 anni.

Da quel giorno Maicol, come un treno in corsa, continua il suo percorso di duri ma gratificanti allenamenti, che lo portano ad avere straordinari successi.

Pochi anni dopo, il tredicenne Maicol Martini, durante le prove del Circo a Massafra, vicino a Napoli, esegue un quadruplo salto mortale che lo porta ad entrare nuovamente nel Guinnes dei primati come il più giovane trapezista al mondo ad averlo eseguito.

Prima di questo episodio, Maicol aveva già vinto il Festival internazionale di Latina con un triplo salto mortale bendato, nel 2014 il Festival Mondiale del Circo di Montecarlo insieme alla sorella Angela, oltre ad aver incantato ben 2 Papi, Benedetto XVI e Papa Francesco.

Maicol Martini nasce a Roma il 17 novembre 1999 ed inizia ad allenarsi come trapezista all’età di 7 anni eseguendo il suo primo doppio salto mortale, è membro della famiglia Circense Martini e dei Flying Rodogelles, che collaborano con il Circo Orfei ed è una delle maggiori attrazioni.

Nel 2015, durante un’intervista in occasione dell’uscita del libro dei Guinnes dei primati in cui si trova il record raggiunto nel 2013, il giovane trapezista 15enne descrive la sua vita:

 “Come si fa? Basta allenarsi tantissimo. Non è facile. È che io nel circo sono nato. Che significa normale? Per me la normalità è questa, anche se non mi piace una vita nomade. Con internet frequento regolarmente il liceo Linguistico, prima andavo alle elementari e medie delle città in cui il Circo si fermava. Quello non era comodissimo, ma mi sono adattato. Sono pieno di amici, non solo nel circo, faccio la vita di un ragazzo come tutti”.

Quando gli si chiede se ha mai avuto paura, il giovane Maicol risponde:

 “Cinque minuti, all’inizio. Poi basta. Ma ho la sana paura di fondo che mi impedisce azzardi. Quando inizio ad annoiarmi con un numero, penso a una novità, ma la provo e riprovo molto a lungo, e con tutte le protezioni. Solo per aggiungere il quarto salto mortale ho fatto un anno di tentativi”. 

Figlio d’arte, Maicol Martini non è l’unico membro fenomenale della famiglia: anche la sorella Angela, di soli 2 anni più grande, è una straordinaria trapezista e, insieme al fratello, si sono guadagnati il meritato appellativo di trapezisti da Oscar e la loro esibizione si intitola Mamma Mia! 

Nel 2019 il più piccolo dei fratelli, Juri di 6 anni, volteggia sotto il tendone eseguendo capriole a 9 metri di altezza, sorretto dal fratello Maicol, confermando la propensione artistica Circense trasmessa dal padre.

È straordinaria la storia di questi 3 fratelli, Maicol, Angela e Juri che, grazie al loro amore per questa antica arte ed al sacrificio di lunghi allenamenti nella loro giovane età, regalano incredibili momenti di stupore.

Ci auguriamo che questo periodo di lockdown passi in fretta per avere l’occasione di poter nuovamente ammirare i bellissimi spettacoli che solo il Circo può regalarci, amato da tutti a qualsiasi età perché la magia del Circo incanta da sempre grandi e piccini.

 

 

Ti piace questo prodigioso ragazzo? Hai mai visto eseguire un quadruplo salto mortale?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Festival dei due Mondi di Spoleto

7 ore fa

Eventi

Festival dei due Mondi di Spoleto

electric ladyland museo arte fluorescente amsterdam

10 aprile, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0