0

0

Lunetta. Anno Zero: a Mantova la prima scuola di Alta Formazione sull’Arte Urbana

Dal 12 al 17 ottobre il programma della Scuola di Alta Formazione sull'Arte Urbana a Mantova: Lunetta. Anno Zero

Arte urbana

iCrewPlay ti consiglia

Tabella dei Contenuti
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Iniziativa unica nel suo genere in Italia, Lunetta. Anno Zero, scuola di Alta Formazione sull’Arte Urbana propone un programma formativo atto alla comprensione di una realtà artistica che, nel nostro paese, è ancora per pochi.

Le lezioni si terranno nel quartiere Lunetta di Mantova, zona periferica della città che dal 2016 vive un processo di riqualificazione grazie all’arte urbana grazie al festival Without Frontiers. Lunetta a colori. 

15 candidati e lezioni gratuite per la scuola di Alta Formazione sull’Arte Urbana Lunetta. Anno Zero a Mantova dal 12 al 17 ottobre

Il progetto è organizzato dall’associazione culturale Caravan SetUp nata dal gemellaggio tra i comuni di Mantova e di Ravenna per l’iniziativa Virgilio e Dante 4.0 Nuove Storie Antichi Maestri.

Anci e Presidenza del consiglio dei ministri per il bando Sinergie promuove questa iniziativa, che fa parte di una collaborazione tra i comuni atta a diffondere e sviluppare interventi di innovazione giovanile.

Mantova collabora, in questa occasione, con l’assessorato alla cultura, l’assessorato alle politiche giovanili, associazione giovanile Arci Fuzz, Formazione Mantova (For. Ma) ed il consorzio Pantacon.

 

La partecipazione alle lezioni è gratuita ed è riservata a soli 15 candidati, è richiesto un contributo di 50 euro per le spese di segreteria. Per candidarsi si deve compilare il modulo di partecipazione dedicato all’evento che si trova sul sito caravansetup.com, per maggiori informazioni si può inviare una mail a [email protected] La selezione dei candidati si baserà sulla lettera motivazionale inviata.

Il percorso di formazione ha lo scopo di fornire le basi per una corretta comprensione di quelle che sono le principali tematiche dell’arte urbana (o street art), verterà sugli aspetti storici, teorici, conservativi e legislativi ed anche su aspetti tecnici quali la comunicazione, l’archiviazione, la sicurezza e l’organizzazione di eventi. Tutto ciò naturalmente accompagnato da uscite didattiche necessarie per la comprensione e conoscenza dell’arte urbana.

Le lezioni teoriche si terranno presso il CreativeLab nel quartiere Lunetta di Mantova, i partecipanti saranno seguiti da docenti altamente qualificati, il programma prevede 30 ore di lezione,più le trasferte per le uscite didattiche. Durante le esperienze dirette i partecipanti possono seguire il lavoro degli artisti Andrea Casciu e Kiki Skipi, impegnati nella realizzazione dell’opera dal titolo Eikasia.

Eikasia è il simbolo della manifestazione in corso a Mantova, il Festival di Arte contemporanea e riqualificazione urbana Whitout Frontiers. Lunetta a coloridedicata al mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Il festival nasce in occasione di Mantova Capitale Italiana della cultura 2016, quest’anno è alla sua quinta edizione, coinvolgendo artisti nazionali ed internazionali nella realizzazione di opere di arte urbana ed arte pubblica atte alla riqualificazione e valorizzazione del quartiere della periferia nord di Mantova. Dal 2016 ad oggi il quartiere Lunetta si sta trasformando in un museo a cielo aperto, attirando turisti ed amanti della street art nonché curiosi e neofiti, a testimoniare il fatto che il progetto sta avendo successo.

Possono candidarsi a partecipare laureati e laureandi in discipline artistiche quali i corsi di laurea i Storia dell’arte, Beni culturali, accademie di belle arti e DAMS, oppure provenienti da altri orsi di laurea quali Antropologia, Architettura, Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Filosofia e Scienze Politiche che siano interessati ad ampliare o acquisire conoscenze in campo artistico contemporaneao.

Il programma sarà inaugurato dai laboratori per bambini organizzati da Caravan SetUp e Segni d’infanzia per avvicinare bambini e ragazzi all’arte urbana attraverso laboratori ed attività lungo il quartiere Lunetta.

Potranno partecipare i bambini a partire dai 6 anni di età, lo scopo è quello di raccontare il quartiere e la sua comunità attraverso gli occhi dei giovani. La partecipazione ai laboratori è gratuita, bisogna prenotarsi via mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure telefonare al seguente numero 0376 1511955.

 

 

Murals Lunetta, Mantova, scuola di Alta Formazione sull'Arte Urbana Lunetta. Anno Zero
Ti piace questa iniziativa? Vorresti partecipare? Sei mai stato a Mantova?
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x