Maurice Denis

Ode all’amore in tutte le sue forme: da Maurice Denis al Tour Instagram ‘d’Amour’

Una serie di eventi del Van Gogh Museum per San Valentino sia in sede Van Gogh che sui canali social per un tour d'amore

Il Van Gogh Museum ha in serbo una serie di eventi per tutti gli innamorati vicini e lontani dal posto che vogliono festeggiare San Valentino, ad iniziare dalla fruizione del museo con la mostra dedicata all’amore in tutte le sue forme con le stampe litografiche di Maurice Denis per finire con il tour Instagram per le coppie lontane dal museo.

La mostra di Maurice Denis ed il tour d’amore ha inizio il 12 febbraio 2022, al Van Gogh Museum e su tutti i canali social.

Vediamo insieme le iniziative. –>Tour Instagram e mostra Amour

Chi è Maurice Denis? Ecco la mostra litografica ‘Amour’

Maurice Denis
Cover ‘Amour’

Maurice Denis è un artista francese (1870-1943), innamorato dell’amore. Pittore di gusto raffinato, le sue opere sono cariche di sensibilità emotiva disarmante, come la serie ‘Amour’, stampe litografiche che Maurice Denis dedicò alla sua amata Marthe Meurier.

Tali composizioni furono ispirate proprio dalle poesie d’amore che Maurice Denis stesso scrisse nel suo diario alla sua futura moglie Marthe, poesie che esprimono il sentimento d’amore in tutte le sue forme.

Maurice Denis
Allégorie (Allegoria)

Dipinti con colori tenui, raffinati, eleganti che verranno accompagnati, nell’esposizione realizzata dal Van Gogh Museum, da una serie di versi delle poesie scritte da Maurice Denis, per comprendere ancora di più i sentimenti che hanno generato la delicata opera ed il suo significato.

“Essere innamorati fa sentire più belli. Le posture sono facili e caste. La vita diventa preziosa, semplice; il crepuscolo ha il bagliore morbido dei vecchi dipinti. Ma è il cuore che batte troppo velocemente, la verità per dirlo”- Maurice Denis

Il Van Gogh Museum, custodisce da anni le opere di Maurice e di altri artisti del movimento Les Nabis, fondato proprio da Maurice Denis nel 1890, un gruppo di giovani artisti che aspiravano alla “bellezza oltre la realtà visibile”.

Un percorso complicato l’arte della litografia che il museo mostra nel video pubblicato a disposizione di tutti.

 

‘La mostra Maurice Denis ‘Amour’ è sostenuta dalla Getty Foundation attraverso la sua iniziativa Paper Project.’

Tour dell’amore su Instagram

Per chi ha la fortuna e l’opportunità di poter visitare la mostra direttamente al Van Gogh Museum, avrà anche la possibilità di godersi un weekend d’amore con musica, tour e workshop. Il museo ha infatti creato una serie di iniziative per gli innamorati, (qualsiasi forma d’amore che siate una coppia o madre e figlio, o padre e figlio o zii, nonni e nipoti), dove ci sarà anche un workshop divertente ‘Dipingi il ritratto del tuo/a San Valentino’.

Un’attività da fare insieme dove i partecipanti possono dipingere a vicenda e nello stesso momento i ritratti stando di fronte uno all’altro, divertente ma anche impegnativo, e non bisogna avere chissà che doti particolari, è un ritratto che esprime un messaggio d’amore, anche simbolico!

Maurice Denis
‘Our Souls, with Languorous Gestures’

E poi musica romantica per tutto il museo per pianoforte del 19 ° secolo. In tali componimenti verrà suonato anche un pezzo che Maurice Denis suonò per la sua amata Marthe, un pezzo di Schumann così come si nota nella sua stampa ‘Our Souls, with Languorous Gestures’.

Ci sarà poi il Tour romantico Instagram, una iniziativa gratuita che il museo ha messo a disposizione per gli innamorati che vogliono partecipare seppur lontani.

Anche se con delle restrizioni, perché fisicamente lontani, si potrà godere del tour Instagram e online visualizzando una serie di opere romantiche con la spiegazione annessa, visualizzabili sia online su pc e telefono che su app Instagram e vari social.

Come ‘Il primo bacio’ di Maurice Denis:

Maurice Denis

O l’amore fraterno di Theo e Van Gogh, dove Theo scrisse:

“Come ti abbiamo detto, lo stiamo chiamando come te e vorrei che fosse persistente e coraggioso come te”.

Vedi tutti i contenuti:   

Cosa ne pensi delle opere di Maurice Denis e delle iniziative del Van Gogh Museum per San Valentino?

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0