Sebbene l’aria di novembre cominci a diventare più pungente, l’arte continua sempre a scaldarci. Approfitta delle iniziative delle Gallerie Barberini Corsini!
Gallerie Barberini Corsini: Tutto è Santo, mostra dedicata a Pierpaolo Pasolini
Abbiamo già anticipato questa interessante iniziativa che celebra il centenario del Poeta di Casarsa. Puoi trovare il mio articolo a questo link.
Il progetto è condiviso con Azienda Speciale Palaexpo, Gallerie Nazionali di Arte Antica e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI e continuerà fino al 12 febbraio 2023.
Gallerie Barberini Corsini: il busto di Urbano VIII
Gian Lorenzo Bernini è tra gli artisti protagonisti di questa Galleria. Sarà possibile vedere il busto di Urbano VIII, eccezionalmente concesso in prestito dal Principe Corsini ed esposto al piano nobile di Palazzo Barberini accanto ai ritratti di famiglia della Sala Sacchi.
Per la prima volta sarà possibile confrontare le due versioni del busto: quella in bronzo e quella in marmo.
Gallerie Barberini Corsini: Annibale Carracci. Gli affreschi della cappella Herrera
Dal 17 novembre al 5 febbraio ci sarà la mostra dedicata ad Annibale Carracci e ai suoi affreschi della Cappella Herrera. Curatore della mostra è Andrés Úbeda de los Cobos, Vicedirettore del Museo del Prado ed è stata realizzata in collaborazione col Museo Nacional del Prado e il Museu Nacional d’Art de Catalunya.
La mostra è stata organizzata in due tappe: la prima al Museo del Prado a Madrid e la seconda al Museu Nacional d’Art de Catalunya a Barcellona. Il progetto espositivo raccoglie gli affreschi realizzati da Annibale Carracci su commissione del banchiere spagnolo Juan Enriquez de Herrera e finalizzati alla decorazione della cappella di famiglia, presso la Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli a Piazza Navona.
L’opera fu realizzata a più mani poiché Carracci ricevette la commissione nei primi anni del 600, poi fu colpito da una grave malattia nel 1605 e l’opera venne affidata ad Albani, Domenichino, Giovanni Lanfranco e Sisto Badalocchio.
Si attribuisce a Carracci la realizzazione della pala d’altare che ora si trova in una cappella della Chiesa di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli.
L’importanza di questo ciclo di affreschi è legata al loro carattere frammentario e poco conosciuto e ad uno stato di conservazione precario. Solo alla luce dei recenti restauri è stato possibile fare degli studi più approfonditi sull’opera.
La cappella della famiglia Herrera fu infatti smantellata nel XIX secolo e gli affreschi vennero staccati, trasferiti su tela e portati nella Chiesa di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli.
Successivamente vennero portati in Spagna presso il Museo del Prado e l’Accademia Reale Catalana di Belle Arti di Sant Jordi di Barcellona.
Attualmente il Museo del Prado conserva 7 frammenti, mentre il Museu Nacional d’Art de Catalunya ne conserva 9. L’ubicazione degli altri 3 frammenti è ignota.
Il percorso espositivo è dislocato lungo la Sala dei Marmi, la Sala Ovale e la Sala Paesaggi di Palazzo Barberini. Potrai trovare 16 affreschi, la Pala d’altare realizzata da Carracci e un video realizzato dal Museo del Prado che illustra le vicende legate alla realizzazione della Cappella Herrera e il suo smantellamento.
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni vai al sito https://www.barberinicorsini.org/