Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Museo d'Arte Religiosa

Il Museo d’Arte Religiosa p. A. Mozzetti di Oleggio è ora su Myuseums

Il Museo d'Arte Religiosa p. A. Mozzetti è ora su Myuseums, la piattaforma dedicata a tutti i Musei europei

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Il Museo d’Arte Religiosa p. A. Mozzetti si trova ad Oleggio (Novara) in Piemonte. In esso vengono conservate opere d’arte religiosa risalenti ad un periodo che va dal XIV al XIX secolo.

La collezione è all’interno della chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo, precisamente nei locali disposti su due piani, collocati nella zona dell’altare maggiore, che un tempo ospitavano gli oratori.

Il museo fu fondato da Padre Augusto Mozzetti, personaggio del quale porta il nome, negli anni Settanta e i manufatti al suo interno sono legati alle storia di alcune chiese, confraternite e oratori del luogo.

Museo d'Arte Religiosa

Le opere d’arte qui conservate sono molto varie, infatti vi sono quadri, sculture, paramenti e arredi sacri, tutti di grandissimo valore artistico.

Molte di queste sono realizzate artigianalmente in legno, oro o in tessuti pregiati.

Oltre agli oggetti prettamente di carattere liturgico all’interno del Museo d’Arte Religiosa p. A. Mozzetti sono conservati anche molti ex voto, simbolo di quanto la popolazione fosse devota ai santi e desiderosa di protezione.

Tra le opere più importanti appartenenti a questa collezioni vi sono l’affresco della Madonna col Bambino, risalente al 1300, staccato dalla chiesa di Santa Maria Annunciata e conservato ora al museo; la tela con la rappresentazione della Madonna delle rose eseguita da Bernardo Zenale e risalente tra le fine del XV e l’inizio del XVI secolo; e la Madonna col Bambino proveniente dall’oratorio di Santa Maria in Galnago e risalente al XV secolo.

Museo d'Arte Religiosa

Negli ultimi anni il museo è stato ampliato con una sezione dedicata interamente ai volumi antichi (i più vetusti risalgono al 1500) appartenenti all’archivio storico delle Confraternite e alla biblioteca dei parroci.

Quest’ultima sezione è ospitata all’interno del’oratorio di Santa Croce, nella piazzetta davanti alla parrocchia.

Il Museo d’Arte Religiosa p. A. Mozzetti è sulla piattaforma Myuseums

Il Museo d’Arte Religiosa p. A. Mozzetti di Oleggio è, da pochi giorni, presente sulla piattaforma Myuseums.

Questo è uno spazio on line sul quale si possono trovare tantissimi musei di tutta Europa.

Il visitatore, restando comodamente a casa, può avere un’esclusiva esperienza di conoscenza: qui può trovare tutte le informazioni su un determinato museo, sulla sua storia e sulle sue collezioni.

Inoltre, egli può acquistare i biglietti per accedere a quel determinato museo e addirittura può comprare on line gli articoli presenti all’interno del bookshop.

Se si va sulla sezione “How it works” si trovano tantissimi video che spiegano come funziona la piattaforma e cosa si può trovare al suo interno.

Ci sono delle sezioni dedicate a singoli artisti come Pietro Perugino e Anton Van Dyck, mentre altre aiutano il visitatore a conoscere i vari artisti del Rinascimento, tutti i musei di Scienze Naturali della Lombardia oppure i vari musei che si possono visitare nella città di Mantova.

Ognuna di queste sezioni è accompagnata da una spiegazione introduttiva e dalle varie sottosezioni sui quali link è possibile cliccare per entrare nella pagina che più ci interessa.

In questo modo si può venire a conoscenza di quali siano le mostre temporanee in corso, quali sono gli artisti in esposizione e, addirittura, la posizione dove sono collocati i vari musei grazie all’ausilio di Google Maps.

Grazie a Myuseums la persona interessata può accedere a varie informazioni su più musei contemporaneamente, riuscendo così ad avere sotto mano tutto ciò che gli occorre senza dover visitare di volta in volta i singoli siti on line degli specifici musei.

È proprio per le peculiarità di questa piattaforma che il Museo d’Arte Sacra p. A. Mozzetti di Oleggio ha deciso di entrarvi a far parte.

Se si clicca sulla sezione riguardante questo museo, infatti, si avrà la sua storia, l’elenco delle maggiori opere custodite al suo interno, informazioni importanti come l’indirizzo, la mail e il numero di telefono dell’istituzione museale stessa, la sua posizione su Google Maps e, addirittura, l’avviso che, purtroppo, al momento il museo è chiuso a casa della pandemia in corso.

Quale modo migliore per restare in contatto con i vari musei se non quello di conoscerne alcuni aspetti tramite piattaforma on line?

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Museo al seguente link: https://maroleggio.wordpress.com/ e il sito della piattaforma Myuseums al seguente link: https://myuseums.eu/search?q=Museo%20d%27Arte%20Religiosa%20%22p.%20A.%20Mozzetti%22 .

E tu conoscevi la piattaforma Myuseums? Andrai a visitare il Museo d’Arte Sacra p. A. Mozzetti di Oleggio quando riaprirà?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

claudio cirimele vita

26 ottobre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0