Omar Galliani
[compra]

Omar Galliani e la ricerca della luce nella poesia di Garcia Lorca

Dal 12 agosto al 12 ottobre, Omar Galliani presenta a Città di Castello una mostra dal titolo "Cosa vede Garcia Lorca?", dedicata al poeta spagnolo

Omar Galliani partecipa al 55° Festival delle Nazioni di Città di Castello (PG), con la mostra dal titolo Cosa vede Garcia Lorca? presso la Galleria delle arti di Luigi Amadei dal 12 agosto al 12 ottobre 2022. L’esposizione sarà inaugurata il 12 agosto alle 18:30 in presenza dell’artista.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla Spagna e Omar Galliani dedica le sue opere al poeta andaluso che interroga profondamente:

Cosa vede il canto del Poeta quando gli occhi restano chiusi e il mondo si tinge di ombra?

Questo è uno degli interrogativi che scaturisce dalla lettura delle poesie di Garcia Lorca e dalle opere dell’artista.

Omar Galliani
Omar Galliani De Rerum Naturae 2020 matita su tavola cm 150×150

Omar Galliani: cosa vede Garcia Lorca?

La ricerca della luce è l’elemento comune tra l’opera poetica di Garcia Lorca e l’opera artistica di Omar Galliani. Nel leggere i versi del poeta, Galliani coglie il momento in cui la parola si fa rivelazione, quel momento in cui sfiora la terra cercando il cielo.

Nei suoi disegni Omar Galliani cerca questo rapporto tra buio e luce, che percepisce nei versi di Garcia Lorca, molto simili a quei meriggi d’estate che si tingono di luce e buio come nei miei disegni, dove l’ombra lascia spazio alla luce tra il nero della matita e il bianco del pioppo.

Omar Galliani

Se pensiamo all’opera di Garcia Lorca possiamo notare come il suo percorso artistico e spirituale si sia nutrito di teatro, musica, arte e poesia e di come questa ricerca della luce sia stata anche la ricerca di un mondo più giusto e meno discriminante.

La parola si riveste delle vibrazioni di una nota musicale, di tonalità di colori più o meno accese e l’opera di Galliani è dunque ricerca di una parola che si fa carne, suono, colore e che viene restituita sul foglio con tutte le sue originarie suggestioni.

Il percorso espositivo è composto da una decina di disegni realizzati a matita nera e a pastello su tavola. A ciò si aggiunge un lavoro su foglia d’oro, alcune matite e inchiostri su carta. I piccoli formati si alternano ai grandi formati.

Omar Galliani

La mostra è realizzata con il patrocinio di Città di Castello, con il Festival delle Nazioni, con la Fondazione Cassa di Risparmio città di Castello, con il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, con la Fondazione Centro Studi Villa Montresca, Petruzzi editore, Fidapa Alta valle del Tevere, Rotary Club Città di Castello, Inner Wheel Club Città di Castello.

Per informazioni e prenotazioni chiama lo 39 0758558918, +39 337 639963 oppure manda una mail a  info@galleriadellearti.net.

Per ulteriori approfondimenti vai su https://www.galleriadellearti.net/

 

Ti piace la poesia di Garcia Lorca? Andrai a vedere questa mostra?

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0