le giornate della luce_pasolini e tonino delli colli
[compra]

Si aggiungono due mostre importanti all’ottava edizione de LE GIORNATE DELLA LUCE di Spilinbergo (PN)

Dal 4 giugno in arrivo le due mostre dedicate a Tognazzi & Gassman e al direttore della fotografia di Pasolini

Dal 4 al 12 giugno 2022 a Spilinbergo (PN) si terrà l’ottava edizione del Festival Le giornate della luce.  All’attesissimo evento, già ricco di contenuti, si aggiungono altre due importantissime esposizioni. Entrambe le mostre sono aperte al pubblico dal 4 al 26 giugno e curate da Antonio Maraldi, grazie alla speciale collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena.

Le giornate della luce e le mostre in onore del centenario della nascita di due grandi interpreti italiani e di Pier Paolo Pasolini

La prima, Gassman & Tognazzi, è un omaggio a due grandi interpreti del cinema italiano e alla loro pluriennale amicizia. I due non sono di certo sconosciuti e vantano una lunga carriera coronata di successi da parte di entrambi. Ad esempio, ricevettero rispettivamente il premio come Miglior Attore al Festival di Cannes: a Gassman nel 1975 per il film Profumo di donna (1975) e a Tognazzi nel 1981 per La tragedia di un uomo ridicolo (1981). Le foto esposte hanno come obbiettivo quello di raccontare, seppure in parte, l’aurea di questi grandi artisti con la A maiuscola.

le giornate della luce_gassman e tognazzi

La seconda esposizione, Tonino Delli Colli direttore della fotografia di Pasolini è un altro omaggio in occasione del centenario dalla nascita del famoso personaggio italiano. Tonino Delli Colli diresse la fotografia dei primi e ultimi film di Pasolini. La mostra verte in particolare sulle riprese di Mamma Roma (1962) e sulle opere di ambientazione romana che documentano attimi fuggenti di lavoro sul set in una pausa tra una ripresa e l’altra.

le giornate della luce_pasolini e tonino delli colli

Per qualsiasi informazione riguardante le mostre puoi visitare il Sito del Festival Le giornate della luce.

Sei appassionato di fotografia? Non farti sfuggire questa occasione! Facci sapere con un commento se visiterai la mostra!

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0