Rino Gaetano
[compra]

Rino Gaetano al Museo di Roma in Trastevere

La prima grande mostra dedicata al cantautore italiano più amato di sempre

Dal 16 febbraio 2024 potrai visitare la grande mostra dedicata al Maestro Rino Gaetano presso il Museo di Roma in Trastevere. Un viaggio immersivo che ti permetterà di conoscere ancora meglio il cantautore e tutta la sua produzione musicale. Un poeta dallo stile unico e inconfondibile dotato di una voce ruvida e profonda.

Con i suoi testi ricchi di contenuti, ha saputo veicolare messaggi importanti, non solo nella società contemporanea ma anche in campo politico.

Il Maestro Gaetano non si è mai risparmiato, anzi. Non ha mai voluto nascondersi dietro a inutili etichette o maschere.

Rino Gaetano
Credit Museo di Roma In Trastevere

Chi fu Rino Gaetano

Rino Gaetano è stato un autore innovativo: un musicista che amava follemente il suo lavoro, ma anche un uomo dal forte impegno civile. Del resto, nelle sue canzoni traspare fortemente la sua umanità.

Quest’ultime, infatti, sono state riscoperte e, successivamente, diventate veri e propri inni tra le nuove generazioni. Alcune di esse, anche molto lontane rispetto a quella di Rino Gaetano.

Altre, ancora, sono state utilizzate in teatro, come colonne sonore di film, ma anche nelle fiction, nelle compilation e nei festival.

Inoltre, l’ironia che ritroviamo tra le parole delle sue filastrocche rimane ancora attualissima e un grande spunto di riflessione per tutti noi.

La mostra a lui dedicata al Museo di Roma in Trastevere

La mostra, curata da Alessandro Nicosia e Alessandro Gaetano, sarà ospitata a Roma dal 16 febbraio fino al prossimo 28 aprile 2024, proprio nel quartiere che tanto amò il Maestro e che frequentò ai tempi del Folkstudio.

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra è organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Con il patrocinio del Ministero della Cultura e la media partner di Rai che conserva la maggior parte dei filmati che riguardano l’artista e con la collaborazione di Universal Music Publishing Group.

La mostra è inedita e nasce dopo una ricerca minuziosa: documenta l’intero cammino artistico del cantautore ma è anche arricchita da documenti preziosi e privati come un accappatoio indossato durante il Festivalbar all’Arena di Verona.

Quando visitare la mostra

Puoi visitarla dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, a partire, ovviamente, dal 16 febbraio 2024.

Noi ci andremo, e tu? Ci sarai?

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0