Il Teatro India nel mese di luglio si trasformerà in una suggestiva arena cinematografica all’aperto. Dal 6 al 23 luglio alle ore 21 ci saranno 12 appuntamenti per rendere omaggio a tre protagonisti del grande schermo, la cui carriera è sempre stata indissolubilmente legata al teatro: Anna Magnani, Mario Martone e Toni Servillo.
Luglio sotto un sipario di stelle al Teatro India
La rassegna curata dalla Fondazione Cinema per Roma, con la Direzione artistica di Paola Malanga e in corealizzazione con la Fondazione Teatro di Roma, si svolgerà per tre week-end consecutivi dal giovedì alla domenica dalle ore 21 e comprenderà 12 proiezioni ad ingresso gratuito.
Ciascuna proiezione sarà introdotta da registi, attori e critici cinematografici.
Teatro India: omaggio al regista Mario Martone
Il primo regista che sarà omaggiato sarà Mario Martone che in passato è stato anche Direttore artistico del Teatro di Roma. Il regista che per anni si è mosso tra cinema, teatro, opera lirica, giovedì 6 luglio presenterà quello che è stato il suo terzo film, Teatro di guerra, la storia di un giovane attore e regista Leo, che opera nei quartieri spagnoli di Napoli e sogna di portare il suo spettacolo nella Sarajevo martoriata dalla guerra.
Il 7 verrà proiettato Un giovane favoloso con Elio Germano, film in cui il regista ripercorre l’opera poetica di Leopardi, dopo aver messo in scena Le operette morali per il Teatro stabile di Torino.
Sabato 8 e domenica 9, Martone mette in evidenza il teatro partenopeo con Il Sindaco di Rione sanità un adattamento in chiave moderna della commedia di Eduardo De Filippo e Qui rido io, protagonista Toni Servillo, commedia in cui il regista ripercorra la vita e la carriera di Eduardo Scarpetta.
Teatro India: Toni Servillo
Giovedì 13 luglio ci sarà la proiezione di Viva la libertà, protagonista Toni Servillo, regia di Roberto Andò, venerdì 14 ci sarà La ragazza del lago, Regia di Andrea Molajoli, sabato 15 il pubblico potrà assistere a La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Domenica 16, 5 è il numero perfetto completa l’omaggio a Toni Servillo.
Teatro India: Anna Magnani
L’ultima settima di proiezioni è dedicata ad Anna Magnani. Vinse il premio Oscar come miglior attrice ne La Rosa Tatuata. E’ passata attraverso il Teatro, la Prosa, la Rivista e ha lavorato con Dario Niccodemi, i fratelli De Rege, Totò, Franco Zeffirelli, Gian Carlo Menotti.
Giovedì 20 luglio verrà proiettata Roma città aperta, Il capolavoro del Neorealismo di Roberto Rossellini. Venerdì 21 sarà proiettato Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, sabato 22 Roma di Federico Fellini, domenica 23 Risate di gioia, di Mario Monicelli, in cui l’attrice ritrova Totò, suo compagno di viaggio dai tempi dell’Avanspettacolo.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni andare sul sito del Teatro India.