2+

0

TEFAF, la fiera leader di arte antica diventa digitale

La fiera di Maastricht non viene annullata e per la prima volta viene presentata online in una piattafaroma digitale creata ad hoc. Arriva "TEFAF online" per tutti gli appassionati di antiquariato

TEFAF online
2+

0

iCrewPlay ti consiglia

Tabella dei Contenuti
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

TEFAF (Art Fair European Fine), la fiera di antiquariato che si svolge da oltre 30 anni, non si terrà a New York come da programma, a causa delle restrizioni dovute al Covid ma trova una soluzione per non fermare il mercato di arte antica e lo fa con la prima edizione di TEFAF Online. L’esposizione, che si terrà dall’ 1 al 4 novembre 2020, con due giorni di anteprima, il 30 e il 31 ottobre vedrà in questa nuova forma, l’acquisto dell’opera contattando direttamente online il venditore. I 280 espositori dovranno scegliere accuratamente cosa esporre perchè avranno la possibilità di portare un unico pezzo. Presenti alcune gallerie italiane, tra le quali Riccardo Bacarelli, Bottegantica, Galleria Continua, Massimo De Carlo, Giacometti Old Master Paintings, Tornabuoni Arte.

TEFAF Online, i controlli delle opere sono assicurati

Acquistare online oggi, è un’azione che facciamo tutti. Acquistiamo dagli oggetti più futili a quelli più importanti, ma quando si tratta di opere antiche e pezzi museali, la faccenda diventa più difficile. Sono oggetti che si devono guardare, ammirare e farci emozionare dal vivo e oltretutto, dato l’inestimabile valore, essere controllati con cura.

TEFAF, ha immediatamente chiarito che verranno applicati controlli a tutte le opere esposte online e molte verranno prese dalle edizioni precedenti della fiera. Inoltre ci saranno procedure attuate con nuovi strumenti, per esempio l‘Art Loss Registrer, che confronterà gli oggetti esposti con un database di opere d’arte rubate o trafugate per assicurare la veridicità del pezzo che si sta acquistando.

TEFAF online 2020

 

“In un momento in cui la comunità globale dell’arte è sottoposta a una mobilità limitata a causa delle restrizioni di viaggio e del distanziamento sociale, siamo orgogliosi di offrire questa alternativa a lungo pianificata e destinata a permanere, nella speranza di rendere l’arte più accessibile in tutte le sue forme grazie all’innovazione digitale” (Hidde van Seggelen, Presidente di TEFAF)

Un po’ di storia sulla fiera dell’antiquariato

L’Art Fair European Fine è una fiera annuale dell’arte e dell’antiquariato organizzato dall’ European Fine Art Foundation nei Paesi Bassi. La prima edizione si tenne nel 1988. La durata è di solito di 10 giorni in cui collezionisti di tutti il mondo si incontrano per esporre le migliori opere d’arte sul mercato. Anche se nasce come fiera per i concessionari in vecchi maestri dell’arte, oggi possiamo trovare altre specialità: mobili, opere d’arte decorative del Medioevo, libri rari fino ad arrivare ai gioielli. Nel 2012 ha festeggiato il suo 25esimo anniversario ed è considerata insieme a quella di Art Basel, come leader di fiera d’arte mondiale a cui partecipano 7.000 anni di storia.

TEFAF online 2020

TEFAF manterrà anche nel futuro gli acquisti online

E’ inevitabile. Una tradizione come TEFAF, dove le opere d’arte di alto livello ogni anno vengono esposte in fiera, deve adeguarsi ai tempi di oggi per facilitare la visibilità e l’accessibilità all’arte ad un pubblico più vasto. Perciò è stato annunciato che indipendentemente dal futuro degli eventi, la European Fine Art Foundation continuerà con la piattaforma online, con il supporto di Bank of America. Fornirà immagini, testi e video di accompagnamento ad ogni opera, per illustrare la scelta di ciascun espositore, che potrà condividere facilmente la passione per la propria area di competenza e la propria storia espositiva con il pubblico.

TEFAF online 2020

Si è già parlato dell’edizione del 2021 di TEFAF, che si terrà a Maastricht nella seconda settimana di marzo al centro fieristico nei Paesi Bassi. Ma di sicuro, possiamo affermare che TEFAF online è diventata una realtà.

TEFAF online 2020
TEFAF è la più importante fiera di arte antica. Ti piace comprare oggetti dai piccoli mercatini dell’antiquariato e spulciare tra le vecchie cose? Scrivilo nei commenti!
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x