Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Tundra

Tundra, gruppo emergente toscano pubblica il brano “Perla strada”

E' uscito l'11 dicembre il singolo dei Tundra dal titolo "Perla strada"

Una passeggiata per le strade di Pisa: le note dei Tundra ci accompagnano così in questa energica e allo stesso tempo spensierata passeggiata musicale lungo le strade della città toscana, alla ricerca dell’“Orsa maggiore”.

“Il pezzo nasce durante una passeggiata per Pisa centro, in una serata calda e appiccicosa, con una persona fredda. Raccogliendo spazzatura intorno al fiume, spiando i gechi, ognuno dentro al suo lampione. E se i neon delle insegne fossero costellazioni, sapremmo comunque ritrovare il nostro bar?

E se l’apericena andasse prima inseguita, poi stanata ed uccisa, ne saremmo capaci?” ( Tundra)

 

Le chitarre in apertura evocano la magia delle mille luci dei neon e dei lampioni, delle passeggiate morbide e allo stesso tempo vitali dei giovani. I Tundra donano così agli ascoltatori un sound dai colori vivi della continua sperimentazione e ricerca.

Un gesto quotidiano come quello della passeggiata per Pisa centro può così trasformarsi in un viaggio alla ricerca di una stella, l’Orsa maggiore in questo caso.

Non ho mai visitato Pisa, ma all’ennesimo ascolto del brano, vedo una massa brulicante in cui la freschezza cerca di emergere dal grigio delle masse e mi chiedo se questa immagine elaborata dalla mia mente, possa in qualche modo rappresentare il significativo ritornello. “distinguersi è la regola, sopravvivere è l’eccezione”.

Infine mi interrogo sul titolo Perla strada e non “Per la strada”. Sembra infatti un refuso, ma forse proprio l’errore è il senso di questa canzone. Errore che può diventare “errare”, perdere la strada, per trasformarsi in cacciatori di perle (Perla) e di costellazioni per scoprire poi che dietro una passeggiata si nascondono attimi preziosi.

Andiamo a conoscere i Tundra

Tundra è un gruppo di Pisa che si è formato nel dicembre 2017 dall’incontro tra il chitarrista Matteo Carli ed il cantante Daniele Piai, ai quali successivamente si aggiungono Lorenzo Artigiani (batteria), Lorenzo Mariotti (chitarra) e Federico Vannelli (basso).

L’esordio dal vivo della formazione avviene nell’autunno 2019 a seguito della pubblicazione del primo EP, disponibile su Spotify in varie date in locali e festival a Pisa e provincia

I Tundra partono da sonorità britpop e si evolvono con influenze grunge e indie rock. Tra i più importanti riferimenti del gruppo ricordiamo gli Strokes, i Verdena e Arctic Monkeys. 

Questo singolo anticipa l’uscita dell’album che vedrà la luce nella primavera del 2022.

Le registrazioni e il mix sono stati realizzati presso la Redroom Recording Studio (Nodica, PI), mentre il Mastering  è a cura di Pisi Audio Mastering (RO). Il brano è stato prodotto da Luca Matteucci.

 

Caro Icrewer, se anche per te una passeggiata apparentemente leggera rappresenta una scoperta, ascolta il brano dei Tundra Perla strada.

Seguici su Arte. ICrewPlay. Com per non perdere le novità di questa band emergente.

 

 

 

Freschezza e positività, questa è l’atmosfera che si respira all’ascolto del brano. Molto raffinato e interessante il lavoro strumentale.

9

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime recensioni

tes berlino

18 luglio, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0