La nostra redazione torna a parlare di Kevin Follett che il 24 dicembre ha pubblicato il suo album Binary Kingdom, anticipato dall’uscita di 6 singoli dei quali ci siamo già occupati.
Il disco, uscito con l’etichetta Drummond Records, contiene 17 tracce e numerose collaborazioni con artisti di generi diversi. Esso sintetizza quindi la varietà stilistica e la vena sperimentale del producer e polistrumentista veronese.
Andiamo ora a narrare l’intero percorso cercando di ricomporre quei frammenti che l’artista veronese ci ha lasciato nel corso del 2021.
Kevin Follett: Binary Kingdom
Cheated by the Spirits dà l’idea di una lotta forsennata che si svolge in un mondo magico e popolato di spiriti. In Ancestors feat Laura Masotto c’è ancora un’atmosfera cupa ed inquietante resa dolce e allo stesso tempo tragica dal suono del violino della Masotto, che sembra evocare un’anima danzante, intrappolata in un’oscurità clastrofobica, ma che cerca vie di uscita.
Puoi trovare su questo link, informazioni su Love is for the Living, un brano dalle sonorità Tecno, realizzato in collaborazione con DVNA e che introduce un’atmosfera più leggera. In Reach the Sun diventa protagonista la batteria e così con questi due brani prende forma il fluire della vita. Mount Uranus feat Alfa Neu evoca un’atmosfera a metà tra discesa negli inferi ed epica salita verso nuove scoperte.
Con Chainsaw feat Osvil, Binary Kingdom, The Egg possiamo assistere al trionfo dei ritmi metropolitani, della tecnologia e della frammentazione che diventa più forte in The Egg. Quest’ultimo brano è il lato B di Voodo che era già stato rilasciato come singolo. Puoi leggere il mio articolo su questo link.
Camelback journey evoca un’atmosfera orientale, il deserto e un silenzioso, ondeggiante, ritmato viaggio sul dorso di un cammello. Una pausa dai ritmi martellanti dei brani precedenti.
Fall inteso come cascata evoca il fluire generoso e rigenerante dell’acqua, dalla poesia di una goccia che cade, alla bellezza di un’intera cascata illuminata dai colori di un arcobaleno.
Collapsing Castle, realizzato in collaborazione con Squid to Squeeze, che presta la voce, evoca un’atmosfera cupa e spettrale. Il brano è stato uno dei 6 singoli usciti nel 2021 e del quale ho parlato al seguente Link.
Keep it rolling, altro singolo uscito a giugno 2021 può essere considerato un richiamo per la comunità attraverso le percussioni. Voodoo, uscito come singolo a settembre in collaborazione con Sicarius Hahni venne presentato come:
“loop perpetuo e costante, in cui gli arpeggi analogici vi occuperanno totalmente lo spazio adibito alla ragione e al pensiero e vi guideranno, a ritmo cadenzato e ossessivo, in un rinnovamento dimensionale ed emozionale.”
Un album da ascoltare con la consapevolezza di un’anima che oscilla tra luce e tenebre, tra silenzio e battito primordiale, caos e pace. Elementi contrapposti con le “pennellate” sonore degli artisti che hanno collaborato all’album.
Ascolta su Spotify Binary Kingdom di Kevin Follett e segui l’artista sui suoi canali ufficiali:
https://kevinfollet.bandcamp.com/
https://www.youtube.com/user/kevinfollet
https://www.instagram.com/kevin_follet/