La pioggia, la notte, un bacio rubato, tutto rigorosamente in bianco e nero.
Sono queste le poche immagini che ci regala la clip che di seguito vi proponiamo, ma che preannuncia qualcosa di veramente unico.
Una collaborazione alquanto strana quella fra fumetto e musica, che ci incuriosisce e sorprende
https://www.youtube.com/watch?v=QOCMHtHidMo
Ebbene si, Dylan Dog omaggia Vasco Rossi.
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del videoclip animato di Siamo solo noi, e dal cartone animato al fumetto, il passo è breve.
Grazie all’inedita collaborazione tra uno degli artisti italiani più amati e la Sergio Bonelli Editore infatti, per la prima volta nella sua storia l’Indagatore dell’Incubo sarà protagonista di un ciclo di tre episodi ispirati a tre celebri canzoni del rocker di Zocca: Sally, Albachiara e Jenny, in uscita questa estate.
Il primo è uscito il 30 giugno scritto da Paola Barbato, disegnato da Corrado Roi e si intitola Sally; dal 30 luglio arriverà Albachiara, scritto da Gabriella Contu e disegnato da Sergio Gerasi; dal 31 agosto Jenny, scritto da Barbara Baraldi e disegnato da Davide Furnò.
Le tre uscite permetteranno ai fan del cantante di ingannare l’attesa delle nuove date del tour (rimandato al 2022), mentre per Sergio Bonelli Editore si inseriscono nell’ambito delle celebrazioni degli 80 anni della casa editrice, che festeggia così anche il celebre personaggio creato da Tiziano Sclavi e per l’occasione la sceneggiatura albi è stata affidata a tre delle autrici di punta della scuderia, Paola Barbato, Gabriella Contu; la mirandolese Barbara Baraldi.
Ogni albo avrà una foliazione speciale e sarà arricchito da 16 pagine extra che conterranno una speciale intervista di Luca Crovi a Vasco Rossi, i testi delle canzoni cui si ispira l’episodio, l’editoriale di Michele Masiero e nel primo albo anche due interventi di Tiziano Sclavi e di Davide Bonelli.
Estremamente entusiasta, Vasco ha affermato:
“Ho sempre amato la sintesi e i fumetti in questo son perfetti il racconto si dipana per immagini e poche parole ma quelle che bastano a farti capire un mondo intero di cose. Il mio percorso direi che va da Nembo Kid a Tex Willer per arrivare fino a Dylan Dog, il più colto, raffinato e impegnato, il suo mondo visionario mi ha affascinato. Ancora oggi è per me un mito e sono strafelice di incontrarlo: da Dylan Dog sono passato direttamente ai libri di filosofia…”.
Gigi Cavenago e Fabrizio De Tommaso hanno illustrato le copertine, duplici per ogni albo: una regolare da un lato e una speciale da collezione sull’altro. A impreziosire il tutto una speciale foliazione oltre ad alcuni contenuti speciali, come l’intervista di Luca Crovi a Vasco e i testi delle canzoni a cui si ispira ogni episodio.
L’idea sembra essere arrivata in sogno a Tiziano Sclavi:
“Una volta ho fatto un sogno. Di solito i miei sogni sono incubi paurosi e disperati, ma quello, caso più unico che raro, era felice. Non ricordo come si svolgesse, so solo che a un certo punto cantavo ‘Voglio una vita spericolata’. Era indubbiamente un segno. Segno che qualcosa di Vasco mi era entrato nel profondo”.
Per Michele Masiero direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore:
“è curioso come gli aggettivi che si possono usare per Vasco e per Dylan siano facilmente intercambiabili tra i due: ribelle, insofferente agli schemi, determinato eppure fragile, disilluso eppure vitale. Insomma, umano, molto umano. Inevitabile, quindi, che fossero destinati a incontrarsi”.
È stato lo stesso Vasco Rossi ad annunciare sul suo profilo Instagram, l’imminente arrivo in edicola della collaborazione con Dylan Dog, mostrando direttamente ai fan la copertina del primo numero, il 418, dedicato a Sally.
Queste le parole del Blasco incorniciate dal bellissimo giallo delle illustrazioni a cura di Roberto Recchioni e Corrado Roi:
“NEWS NEWS NEWS. Dylan Dog: Omaggio a Vasco Rossi. Grazie all’inedita collaborazione tra uno degli artisti italiani più amati di sempre e Sergio Bonelli Editore, per la prima volta nella sua storia l’Indagatore dell’Incubo sarà protagonista di un ciclo di tre albi ispirati ai titoli di tre celebri canzoni del rocker di Zocca: SALLY, ALBACHIARA e JENNY”.
Sally, Albachiara e Jenny quindi, tre donne, tre storie, tre pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana che entrano a far parte, da oggi, anche del mondo del fumetto.
Godiamoci allora l’icona del fumetto e la leggenda del rock, sorridenti, spalla a spalla, l’uno nell’immancabile giacca nera e camicia rossa, l’altro con il suo giubbotto di pelle e quel berretto che lo hanno reso “Il Blasco”.