Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
IMAGinACTION

IMAGinACTION, Festival del Videoclip: ecco le date

La quinta edizione del Festival internazionale del videoclip a Forlì dal 27 al 29 agosto in Piazza Saffi

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

IMAGinACTION, il più importante Festival Internazionale del Videoclip, giunto alla sua quinta edizione, si terrà a Forlì dal 27 al 29 agosto in Piazza Saffi. 

Dopo l’annuncio dei primi nomi degli artisti che parteciperanno (Fabrizio Moro, Ron, Gino Paoli, Samuele Bersani), l’organizzatrice Raffaella Tommasi per Daimon Film e il direttore artistico Stefano Salvati comunicano nuovi ospiti: Diodato e Mahmood saranno i protagonisti della serata del 28 agosto mentre Enula parteciperà alla serata del 29 agosto dedicata ai cantautori.

IMAGinACTION: ecco i dettagli

IMAGinACTION

La prima grande sorpresa nasce dall’incontro tra Luciano Ligabue e Fabrizio Moro. Verrà infatti prodotto da IMAGinACTION, nell’ambito della tradizionale rassegna I Capolavori Immaginati, il videoclip ufficiale di Sogni di rock and roll.

Il video verrà girato a Ravenna, per la regia di Fabrizio Moro e di Alessio De Leonardis e vedrà la partecipazione di Luciano Ligabue.

IMAGinACTION

Sarà prodotto da Stefano Salvati e Raffaella Tommasi, con il contributo del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna.

Sogni di rock and roll è uno dei brani che hanno fatto la storia del rocker, contenuto nell’album Ligabue del 1990 ma fino ad oggi non aveva mai avuto un videoclip ufficiale.

La rassegna I capolavori immaginati ha come scopo la diffusione del nostro patrimonio artistico, in collaborazione con gli stessi artisti o le loro Fondazioni, per realizzare videoclip di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.

Negli ultimi anni, la rassegna ha prodotto e presentato i videoclip ufficiali di Via con me di Paolo Conte  Futura e Com’è profondo il mare di Lucio Dalla, Il Pescatore di Fabrizio De Andrè, Notte prima degli esami di Antonello Venditti, Gianna di Rino Gaetano, Una lunga storia d’amore di Gino Paoli e L’avvelenata di Francesco Guccini.

 

IMAGinACTION

Così come negli anni scorsi, anche questa edizione di IMAGinACTION sarà ricca di ospiti che si racconteranno al pubblico attraverso i videoclip più importanti e significativi della loro carriera.

Durante le scorse edizioni ha ospitato una lunga serie di grandi nomi della scena italiana e internazionale (da Trevor Horn – il regista del primo video trasmesso da MTV 40 anni fa, Video killed the radio star – a Sting, Mark Knopfler, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Gino Paoli, Piero Pelù, Elisa, Nek, Tiromancino, Ermal Meta, Carmen Consoli, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Negrita, Alex Britti, Giusy Ferreri, Mousse T, solo per citarne alcuni) e ricordiamo anche che, per venire incontro alle esigenze e alle necessità legate alla situazione sanitaria, lo scorso anno il festival si era svolto all’aeroporto di Forlì, dove era stato allestito il più grande drive-in europeo in grado di ospitare circa 500 autovetture dalle quali poter comodamente e in totale sicurezza assistere alle serate, proiettate su un maxi schermo.

IMAGinACTION

Diodato sarà uno dei grandi protagonisti della serata del 28 agosto. 

E’ passato solo un anno da quando il cantautore, tra i più apprezzati del panorama musicale italiano, ha fatto l’en plein di premi, battendo ogni record: nel 2020 è stato infatti l’unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno il Festival di Sanremo con il brano Fai Rumore (doppio platino), il David di Donatello, i Nastri d’Argento, il Ciak D’oro per la Migliore canzone originale (Che vita Meravigliosa, disco d’oro, colonna sonora del film La Dea Fortuna di Ferzan Özpetek), gli MTV EMA (Best italian act).

Diodato sta portando la sua musica in giro per l’Italia con una serie di concerti che si concluderanno all’Arena di Verona il 19 settembre.

IMAGinACTION racconterà al pubblico il grandissimo successo di pubblico e critica, ripercorrendo la sua carriera attraverso i suoi videoclip e brani dal vivo.

Mahmood, uno degli artisti italiani più apprezzati e talentuosi della scena musicale contemporanea, riceverà il Premio Speciale per la dimensione artistica dei suoi video, assegnato dall’Academy di IMAGinACTION e da FIMI.

Anche lui si esibirà il 28 agosto e si racconterà al pubblico del festival attraverso i suoi videoclip.

Una carriera dal successo folgorante, che lo vede esordire a Sanremo Giovani nel 2016, per ritornare sul palco dell’Ariston tre anni dopo nella sezione Big con il brano Soldi (quadruplo disco di platino), consacrandolo vincitore del Festival.

La canzone è diventata una hit planetaria, con numeri da capogiro nelle classifiche italiane e internazionali.

Dopo gli ottimi risultati raggiunti con il disco Gioventù Bruciata (disco di platino), un susseguirsi di premi, riconoscimenti e successi discografici, ultimo dei quali è il nuovo album Ghettolimpo pubblicato a giugno 2021.

Mahmood sarà in giro per l’Italia per un tour estivo, includendo IMAGinACTION per una visita speciale.

IMAGinACTION

Enulasi esibirà il 29 agosto nella serata dedicata ai cantautori. La giovanissima cantautrice milanese è tra le artiste più promettenti e talentuose del panorama musicale italiano, diventata popolare dopo la partecipazione ad Amici 2020.

Dotata di una tecnica vocale raffinata e liriche di grande personalità, Enula, ha fatto del suo linguaggio originale e moderno la propria cifra stilistica.

È molto seguita sui social e vanta più di 20 milioni di stream sulle piattaforme digitali. Ha da poco pubblicato il suo primo EP Con(torta) che contiene anche il brano Impronte scritto con Franco126 e prodotto da Dardust.

IMAGinACTION presenterà dal vivo le sue canzoni, che fanno di lei una delle artiste più amate della nuova generazione.

IMAGinACTION

C’è tempo fino al 20 agosto per iscriversi al contest Young Imaginaction Award, realizzato in collaborazione con Bper Banca e dedicato ai registi emergenti e ai giovani artisti che potranno presentare il loro videoclip di un brano edito o inedito.

I finalisti del contest si esibiranno sul palco durante le tre serate (informazioni e iscrizioni sul sito www.imaginactionvideoclipfestival.com).

“Bper Banca è da sempre vicina alla cultura attraverso numerosi interventi su tutti i territori che presidia”

Ha dichiarato Paolo Cerruti, responsabile Direzione Regionale Romagna

“Imaginaction in particolare è un appuntamento che siamo lieti di sostenere per il quarto anno consecutivo, anche attraverso un contest specifico dedicato ai giovani Filmaker che sognano di lavorare nel mondo del videoclip, il “Young Imaginaction Award”. Sarà una bella opportunità per gli autori dei tre videoclip prescelti esibirsi sul palco e vedere le proprie opere trasmesse durante le serate del Festival”.

 

I biglietti sono già in vendita: su Ticketone per la serata del 27 (https://www.ticketone.it/event/fabrizio-moro-piazza-aurelio-saffi-13884813/) e su Ticketmaster per le serate del 28 e 29 agosto (https://www.ticketmaster.it/artist/imaginaction-biglietti/1079373 ).

Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Un appuntamento atteso che sicuramente non ci deluderà, non credi?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0