Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Imi Knoebel

La mostra di Imi Knoebel alla Dep Art Gallery di Milano

Imi Knoebel e le sue opere d'arte saranno ospitate questo autunno alla Dep Art Gallery di Milano

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Imi Knoebel, artista di Dessau (classe 1940) e le sue opere saranno i protagonisti di una mostra che si terrà questo autunno dalla Dep Art Gallery di Milano.

L’esposizione dedicata alle opere dell’artista minimalista e costruttivista sarà inaugurata il giorno 7 di Ottobre del corrente anno e sarà visitabile fino al 15 Gennaio del 2022. Il titolo sarà Pittura Colore Spazio e consterà in ben 27 opere realizzate tra la fine degli anni 70’ e oggi, tra cui vi sono la più vetusta Messerschnitt VI del 1977 e una delle più recenti intitolata Anima Mundi 106-3 realizzata su alluminio e datata 2019.

Imi Knoebel e la sua formazione

L’artista, nel corso degli anni, si è concentrato molto sulla forma, la materia, la superficie e lo spazio e su come queste potessero essere buoni mezzi espressivi.

Di queste sue ricerche ce ne parla anche Giorgio Verzotti, uno dei curatori della mostra insieme a Marco Meneguzzo.

Verzotti fa un’interessante parallelo con una mostra di Imi Knoebel tenutasi sempre a Milano nel 1991 affermando che, già in quegli anni, l’artista si era interessato molto alla relazione fra opere d’arte e spazio circostante, ispirandosi al grande italiano Lucio Fontana che già molti anni prima si era interessato all’argomento.

Effettivamente è stato lo stesso Knoebel a fare il nome di Fontana quando ha elencato gli artisti che lo hanno maggiormente ispirato insieme a Yves Klein e a Piero Manzoni, tutti maestri che si sono mossi nel campo dell’astrazione.

Imi Knoebel

Inoltre l’artista protagonista della mostra è stato anche allievo del conosciutissimo Joseph Beuys, il maestro tedesco che lo ha sempre incoraggiato sin da quando era solo un suo studente.

La mostra

Le opere in mostra sono varie ed articolate.

Imi Knoebel

La prima in ordine di visita è la grandissima LUEB go 1276w realizzata nel 2013 in alluminio ma con inserti di listelli gialli, neri ed azzurri.

Poi vi sono alcune delle varie edizioni di Face, del 2016, che è composta da stratificazioni di colori che giocano tra di loro secondo un ritmo emotivo e strutturale; Kinderstern, del 1994, che è definita la stella dei bambini; An Meine Grüne Seite, opera molto piccola del 2007.

E poi ancora vi è un’opera molto rappresentativa degli anni novanta che fa parte della serie DIN II (anno 1994) che è un insieme di quattro elementi di forma rettangolare, la cui caratteristica è quella di essere realizzati nei colori primari che si alternano gli uni agli altri.

Un’altra serie di opere dell’artista molto apprezzate dal pubblico sono quelle che sono costituite da composizioni di molti elementi. Tra queste vi sono Tag und Nacht III E1-E5 del 1998, e Nummer 9B-15B del 2012, nelle quali si può riscontrare come il colore sia l’elemento individuale che le caratterizza.

Altre tre opere in esposizione, tra quelle di realizzazione più recente, sono quelle della serie Anima Mundi, a cui Knoebel è particolarmente legato. In queste sono presenti sia la forma che il segno, sia il colore che il minimalismo, i quali sono tutti elementi che rappresentano bene la sua pratica artistica.

Ovviamente è stato redatto un catalogo della mostra, questa volta sia in italiano che in inglese, accompagnato da un testo critico del Verzotti.

La mostra sarà visitabile dal Martedì al Sabato dalle ore 10:30 alle ore 19:00 a titolo assolutamente gratuito.

Un’esposizione originale, che valorizza un artista molto apprezzato e appassionato che ha sempre guardato agli astrattisti come a dei modelli da cui prendere spunto pe eseguire poi un’arte molto originale. Assolutamente da non perdere!

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: https://www.finestresullarte.info/mostre/milano-dep-art-mostra-imi-knoebel-pittura-colore-spazio .

E tu conosci Imi Knoebel? Andrai a visitare la sua mostra a Milano?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

vasco

27 minuti fa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0