Il Museo Swarovski, (Swarovski Kristallwelten), inaugurato nel 1995, è stato ideato da André Heller, che concepì il museo come luogo incantato, pieno di fantasia e magia. L’artista multimediale ha creato questo parco a tema, tutto di cristallo, immaginando un gigante, che dopo aver viaggiato in tutto il mondo per conoscerne le meraviglie, si stabilisce a Wattens, a guardia delle “Camere delle Meraviglie”: diciasette diverse stanze dove molti artisti, architetti e designer di varie nazionalità hanno espresso la loro personale interpretazione del cristallo, creando scintillanti mondi surreali. All’esterno, un magnifico giardino accoglie opere d’arte moderna, ma anche i resti di alcuni muri di edifici romani, risalenti al III secolo d.C.
Il Museo Swarovski, racchiude la storia del marchio
Da oltre un secolo Swarovski, l’azienda austriaca a gestione familiare con sede a Wattens, è il marchio più importante al mondo per quanto riguarda il cristallo molato. Non solo gioielli, ma anche accessori e oggetti che riflettono la luce. Il museo Swarosvki è una vera e propria galleria di arte moderna dove il cristallo è protagonista in un mondo sotterraneo.
Le 17 camere delle meraviglie in cristallo
La stanza “Eden”, i colori riflettono la luce
Dietro questa Camera delle Meraviglie si celano i più forti istinti primordiali dell’Uomo. Eden è un mondo primordiale fantastico e arcaico. Una foresta incontaminata. Al suo ingresso una possente cascata, filmata nelle Alpi circostanti, si getta nelle profondità da uno schermo. Si specchia nelle pareti, e il fragore dell’acqua riempie l’intera Camera del Museo Swarovski come rumore di sottofondo. Al suo interno il visitatore segue un sentiero nel fitto di semplici pali di ottone lucido, che nelle pareti a specchio sembrano arrivare fino all’orizzonte.
La stanza del “Duomo di Cristallo”
595 specchi per la cupola del Duomo di Cristallo, che generano una particolare impressione di profondità e trasmettono a chi si trova all’interno, la sensazione di trovarsi letteralmente dentro ad un cristallo. Nove degli specchi sono “specchi spia”, dietro i quali si trovano affascinanti oggetti realizzati da diversi artisti. Con la sua spettacolarità, il Duomo di Cristallo del Museo Swarovski diventa uno scenario per i matrimoni. Luogo suggestivo e ammaliante.
Famos
Qui il duo di artisti russi Blue Noses incontra la leggendaria arte del taglio di cristalli Swarovski. Esposti sono quattro simboli architettonici: il Taj Mahal di Agra, la Piramide di Cheope di Giza, l’Empire State Building di New York e il Mausoleo di Lenin di Mosca, in dimensioni cristalline mai viste prima.
La Galleria dei “Mondi di Cristallo”
La cosiddetta “Galleria” ospita una collezione internazionale di dipinti dei “Mondi di cristallo”. Al Museo Swarovski, troverai artisti come Chagall, Mirò, Warhol, Navratil, Pongratz, Tezak e Kogler, ma anche Helmut Newton, Man Ray e Giselle Freund.
Una poesia viene proiettata di continuo nell’aria e si possono ammirare gli oggetti personali del Gigante, custode delle 17 Meraviglie. I suoi guanti portentosi, un bastone da passeggio riccamente intagliato, un anello sfarzoso e una fisarmonica davvero gigantesca. Si passa poi nella sala di collegamento dei Mondi, con un mappamondo alto circa quattro metri, il cui centro è animato da uno spirito di cristallo che gira intorno a sé stesso.
Il Giardino del parco museo Swarovski
Um po’ di Roma al Museo del cristallo in Austria
Un labirinto creato ad hoc per il Museo
Da luglio 2020 inserita la stanza “Silent light”
Il Museo Swarovski continua a sorprenderci con novità. Da luglio, si può ammirare “Silent light”, una stanza dove la temperatura è a -10 gradi! Gli artisti Tord Boontje e Alexander McQueen hanno voluto fare in modo che il pubblico si interrogasse sulla fragilità e la vulnerabilità della natura. Un’opera incredibilmente particolare da far restare col fiato sospeso.
Caro lettore, spero di averti incuriosito con questo piccolo viaggio virtuale all’interno del Museo Swarovski. Le foto potranno essere stupende, ma tu non perdere l’occasione di visitarlo di persona. Sarà sicuramente un’esperienza unica e sorprendente.