Venerdì 20 agosto sarà consegnato il Premio Fondazione Claudio Nobis/Fondazione Inda. Lo scopo del Premio è quello di incentivare i nuovi talenti del teatro con un premio di 3mila euro, messi a disposizione dalla Fondazione Nobis.
Tale Fondazione è stata creata da Elena Croce per ricordare il marito Claudio Nobis, uomo di cultura e grande appassionato di teatro. Il premio sarà consegnato da Elena Croce, Presidente Onorario della Fondazione Claudio Nobis, da Antonio Calbi sovrintendente della Fondazione Inda, Marina Valensise, Consigliere delegato della Fondazione Inda.
30 spettatori hanno votato il miglior attore e la migliore attrice under 35 della stagione 2021 composta da Coefore Eumenidi, Baccanti, Le Nuvole
Premio Fondazione Claudio Nobis: qualche notizia su Claudio Nobis e la sua fondazione
Elena Croce crea la Fondazione nel 2019 in seguito alla morte del marito, avvenuta nel 2018. Claudio Nobis era un giornalista che a soli 26 anni fondò e diresse il mensile di Nautica “Forza 7”. Dal 1980 fino al 2005 ha lavorato come Responsabile nel settore Auto, sulle pagine del quotidiano “La Repubblica”.
Ha inoltre lavorato per “Finanza & Mercati”, per “Libero Mercato” diretto da Oscar Giannino, per “Autoblog” e per “Rai news” ed è stato membro della giuria di “Car of the Year”. Oltre che un esperto di motori e di nautica era anche un grande appassionato di teatro e di cinema e come tutti gli appassionati ha sempre offerto i suoi contributi umani ed intellettuali.
Proprio per questo motivo sua moglie Elena Croce ha creato questa Fondazione che attualmente vanta una serie di prestigiose collaborazioni: l’accordo con i teatri Off&Off, ha permesso di sostenere la stagione 2019/2020 alla ricerca di giovani talenti della scena. La partecipazione ai Nastri d’Argento 2019 ha permesso di creare un premio per sostenere il miglior soggetto cinematografico.
Molto prestigiosa la partnership con l’Università Luiss che mette in palio una borsa di studio per frequentare il biennio della scuola di giornalismo.
La cultura teatrale viene inoltre supportata dalla partnership con la manifestazione I solisti del Teatro che si teneva presso i Giardini della Filarmonica romana nell’ambito dell’estate romana.
Nonostante il periodo di emergenza sanitaria la Fondazione sostiene anche i progetti della Fondazione Inda con il Premio Fondazione Claudio Nobis e mette in palio borse di studio per gli studenti delle scuole di cinema.
Sulla pagina Facebook e sul sito potete trovare ulteriori informazioni su questo giornalista e mecenate del cinema e del teatro
Noi di Arte.icrewplay.com auguriamo una grande carriera teatrale ai giovani che riceveranno questo prestigioso premio.