I Santa Balera, orchestra di giovanissimi del liscio, si esibiranno per tutta l’estate, dal primo giugno al quattro ottobre, in tour.
Santa Balera, il successo con Sanremo e il tour
Dopo che, durante lo scorso Festival di Sanremo, nella serata di mercoledì 7 febbraio, il teatro Ariston si è trasformato nella più grande balera d’Italia, con 13 milioni e 500 mila spettatori in tv, cantando e ballando Romagna Mia con la nuova orchestra Santa Balera, si parte per fare cantare e ballare nelle piazze della nostra regione rivolgendosi alle nuove generazioni.
Il brano di Secondo Casadei, pubblicato nel 1954, è diventato popolare nel mondo: un inno di condivisione che festeggia i 70 anni, presentato sul palco del Teatro Ariston al 74° Festival della canzone italiana e premiato in diretta con una Targa Siae da parte di Amadeus ai Santa Balera. Intanto il video della loro esibizione a Sanremo supera le 300 mila visualizzazioni.
L’orchestra, visto il grande successo, si è già ritrovata in sala prove per allestire una scaletta rivisitata dei principali giganti del liscio, alcuni inediti e altri brani particolari per prepararsi ad un tour che porti il nuovo liscio ad un nuovo pubblico a partire dalla prossima primavera.
Il tour parte ufficialmente il primo giugno dopo i grandi consensi raccolti dai Santa Balera a Savignano sul Rubicone alla Festa del Primo Maggio, a Eufonica a Bologna, alla Fabbrica delle Candele e agli eventi per gli studenti europei di Eye a Forlì e per gli Alluvionati di Via Ragazzini a Faenza.
Le date del tour
- 1 giugno: Ravenna, festa dell”ESP
- 3 giugno: su TV 2000, Canale 28 DDT, ospiti del programma L’ora solare di Paola Saluzzi;
- 14 giugno: Liscio Street Parade a Rimini, insieme a Moreno il biondo e tanti altri ospiti;
- 15 giugno: Palacattani di Faenza, ospiti della regione Emilia-Romagna;
- 15 giugno: Fiera Agricola del Santerno a Imola;
- 16 giugno: Faenza, Centro Le Maioliche per i quindici anni insieme agli Alluvionati del Liscio;
- 1 e 2 luglio: Birichina e Sanliscio a Gatteo Mare con premiazione Il liscio nella rete e lancio inno della Notte rosa;
- 4 luglio – anteprima Notte rosa a Rimini con le voci dei Santa Balera;
- 7 luglio: alba della Notte rosa a Gatteo Mare al Bagno Corrado;
- 20 luglio : Rocca Sforzesca di Forlì;
- 21 luglio Comacchio, Festa del Campeggio Florenz con gli Alluvionati del Liscio;
- 2 agosto: Comacchio, Ai tre ponti;
- 18 agosto: Reda, Sagra del buongustaio con gli Alluvionati del Liscio e i ballerini del Team Dance Borgo e Magiche Fruste;
- 20 agosto: Cesena, Ippodromo;
- 23 agosto: Massalombarda, Sagra delle sfogline;
- 25 agosto: Meeting dell’amicizia tra i popoli alla Fiera di Rimini
- 26 agosto: Meldola, in piazza con gli Alluvionati del Liscio
- 7 settembre: Cara Forlì
- 4 ottobre: Faenza, al MEI per il premio Arte Tamburini