Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Snezhana Soosh illustra il rapporto che non ha mai avuto con il padre

Snezhana Soosh nelle sue illustrazioni racconta il rapporto tra padre e figlia, quel legame che le è sempre mancato

Abbiamo tanti ed infiniti modi per celebrare la festa del papà. Possiamo dedicare ai nostri padri una poesia, una canzone, un semplice biglietto d’auguri, un regalo, un dolce o un libro. Oppure fare come ha fatto Snezhana Soosh che ha celebrato il padre in diverse illustrazioni.

Siamo soliti attribuire, nel mondo dell’Arte, la figura del padre alla figura di San Giuseppe, come ci ha spiegato Angela Perillo, che ha descritto la figura del padre dei padri. Ma l’artista ucraina ha illustrato un padre terreno, dolce e premuroso. Anche se, dobbiamo ricordare che il rapporto padre – figli non è sempre amorevole, ma esistono contrasti mitologici, che ci chiariscono questo aspetto, messo in luce da Magda Cirignano.

Il rapporto padre – figlia e l’amore paterno visto con gli occhi di Snezhana Soosh

il rapporto padre figlia di Snezhana Soosh Snezhana Soosh è l’artista ucraina, diventata celebre per le sue illustrazioni sul rapporto amorevole tra un padre e la propria figlia. Piccoli momenti quotidiani vengono raccontati con un’elegante delicatezza, quasi eterea. In ogni immagine sembra di invadere l’intimità che c’è nel rapporto tra padre e figlia.

L’artista illustra il rapporto che non è riuscita ad avere quando era piccola con suo padre, ma che oggi rivive tra suo figlio e il marito. Le sue illustrazioni possono essere d’aiuto ai futuri padri, per instaurare un rapporto magico e indelebile con i propri figli e figlie.

Snezhana Soosh fa capire allo spettatore che i legami si consolidano con il ripetersi di piccoli gesti, che nella memoria e nel ricordo non risulteranno mai banali e scontati. Si percepisce il desiderio di un legame stabile, ma non soffocante ed opprimente.

Soosh disegna un padre enorme ed una bambina piccolissima. Lui che la protegge e le insegna la dolcezza e

I papà sono sempre pronti a proteggerci da qualsiasi cosa – che sia il bullo della scuola o il mostro che si nasconde sotto il letto

l’amore familiare, mentre la bambina insegna al padre come essere un buon padre. La fascia di età della bambina non è casuale. L’età che va dai tre ai nove anni delle bambine, secondo gli esperti, è quella in cui il ruolo paterno gioca un ruolo determinante.

In questo periodo di tempo, un padre può davvero trasmettere alla figlia immagini, impronte emotive e insegnamenti cruciali per il suo futuro e per le sue relazioni. Proprio gli esperti consigliano, dunque, di vivere al massimo questo momento.

Gli abbracci e i baci di un papà sono mattoncini ben solidi per l’autostima di una bambina, e per quella della donna che diventerà.

I dettagli e i particolari sono alla base delle illustrazioni dell’artista ucraina. Infatti lei si ispira alla frase che la stessa attribuisce al grande Michelangelo (sul web invece si fa riferimento a Leonardo Da Vinci) e divenuta per lei un vero e proprio motto:

I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.

Tale padre, tale figlio. Piccoli uomini crescono

Il legame e l’amore tra padre e figli cresce anche nella condivisione del dolore. Perché la quotidianità non è fatta solo di momenti felici e di divertimento, ma anche di preoccupazioni, paure e tristezza. E in questi momenti arriva il papà, che come un eroe protegge e difende i propri figli.

Le delicate mani dell’artista unita alla poesia dei suoi pensieri, descrive e mette su carta un elegante miscuglio di complicità, ammirazione reciproca, scoperta, incoraggiamento e affettività espressa. Un padre che incoraggia la figlia nello sport, negli studi e nel lavoro, è un padre che insegna a lottare nella società, senza mai abbandonare il proprio essere donna, ma lo esalta, formando una donna sicura di sè.

Snezhana Soosh non si ferma al semplice rapporto padre – figlia, ma esalta anche altri aspetti e altri modi in cui un padre può esprimere il proprio amore. Il padre dimostra il suo amore per la madre affinché la piccola conosca quell’amore in modo che possa riprodurlo in futuro e sentirsi amata in età adulta, allo stesso modo in cui vedeva in casa.

Per poter ammirare, oppure stampare le illustrazioni di Snezhana Soosh, vi consiglio di visitare il suo profilo Instagram e il sito web, dove è possibile acquistare il libro Dad by my side e anche Mermaid and Me, che descrive l’incontro fantastico tra una bambina ed una sirena.

I papà non sono mai spaventati nel fare cose impossibili per noi. Come, per esempio, imparare a fare una treccia
Che rapporto hai con tuo padre? Ti ritrovi in qualche immagine?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0