Uno degli eventi natalizi della città di Benevento, in Campania, è il villaggio incantato nella Rocca dei Rettori, museo in cui ha sede la Provincia di Benevento.
Dopo aver visitato i mercatini di Napoli, alla Mostra d’Oltremare, devo dire che anche questo allestimento mi lascia un po’ perplessa… La location è bella e chi conosce la città guidata dal sindaco Mastella sa che i giardini della Rocca dei Rettori sono un punto panoramico e artistico molto apprezzato da cittadini e turisti.
Dalla centralissima piazza Castello a salire fino all’ingresso della Rocca sono state allestite una decina di casette di legno – dall’8 al 18 dicembre 2022 – per mercanti e ristoratori che allietano le passeggiate di famiglie e bambini che vanno a visitare il villaggio di babbo Natale.
Al villaggio incantato, la Rocca incantata di Babbo Natale
A meno che non ci si vada durante uno degli eventi speciali, visitare la stanza in cui c’è Babbo Natale che fa le foto con i bimbi, giocare con gli animatori vestiti da elfi e i loro giocattoli, vedere l’artigianato natalizio o assaggiare cioccolatini al vino non giustifica il prezzo di 5 euro, secondo me, per entrare e fare un giro che al massimo dura 20 minuti. Belle sono le iniziative, invece, legate alla manifestazione.
Il 17 dicembre alle ore 21.30, ad esempio, ci sarà uno spettacolo di piromagia, con la Rocca che si trasformerà in un tripudio di luci, colori e suoni, per dare vita allo scenografico “incendio della Rocca”.
Sicuramente uno spettacolo che merita e che caratterizza in modo originale il Natale!
Oppure ci sono dei giorni in cui, a orari previsti e segnalati, ci sono animazioni musicali dal vivo oppure premiazioni di concorsi e laboratori per le scuole. Ad esempio, i ragazzi dell’istituto alberghiero di Benevento stanno facendo esperimenti di chimica o ancora si realizzano dei dolcetti artigianali che poi il pomeriggio vengono offerti ai visitatori.
Infine c’è anche un concorso aperto agli amatori dei presepi. In una sala del villaggio natalizio nella Rocca sono esposti una decina di presepi. Quello che riceverà maggiori apprezzamenti vincerà il tradizionale “Palio dei presepi”.
Si legge sul sito della Proloco di Benevento:
“Il Palio dei Presepi è una gara che vede coinvolti i quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini, dove possono creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione“.
Le opere saranno giudicate da una commissione esterna, il cui giudizio è insindacabile, che si baseranno sui seguenti parametri: lavorazione artigianale, originalità e/o ambientazione, contenuti artistici, tecnica di realizzazione, aspetto religioso e spirituale. Saranno premiati i primi 3 classificati.