Al taglio del nastro, il giorno 1 dicembre 2022, oltre alla organizzatrice Martina Ferrara, a Teresa Armato, assessore al Turismo ed Attività Produttive del Comune di Napoli, c’erano anche i vertici della Mostra d’Oltremare e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Ecco perché mi aspettavo un villaggio natalizio in stile Londra. Mi riferisco in particolare ai mercatini di Hyde Park, dove lo stile è prettamente tedesco per quanto riguarda il cibo di strada, i mercatini di oggettistica allestiti nelle casette di legno, e poi c’è una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una ruota panoramica enorme, ma il parco aperto e dove il biglietto per immergersi in questa magica atmosfera natalizia costa solo 5 sterline per gli adulti.
La Mostra d’Oltremare, con i suoi ampi spazi aperti, è ideale per accogliere eventi e manifestazioni di questo tipo, e infatti quando ci si avvicina all’ingresso in piazzale Tecchio, già da fuori ai cancelli si respira un’aria festosa, con luci e colori accattivanti che ispirano al Natale.
Tutta un’altra situazione rispetto a quando i cittadini napoletani si recavano al polo fieristico di Fuorigrotta per vaccinarsi contro il Covid-19… Ci sono luci, alberi veri, tanti animatori vestiti da elfi, maschi e femmine, ed una casetta dove i bimbi possono fare una foto insieme a Babbo Natale, già tutto solo all’inizio dell’intero villaggio, che prosegue fino alla fontana centrale con un percorso allestito da casette in legno in cui è possibile acquistare i prodotti tipici delle festività, mentre ai lati ci sono i punti ristoro con alcune panche in legno per sedersi a bere e mangiare.
Christmas Village alla Mostra d’Oltremare: i prezzi
Peccato che in cassa arrivi la stangata: 12 euro per i bambini sopra i 2 anni e 15 euro per gli adulti. Secondo me il costo del biglietto è troppo alto per quello che il villaggio offre. Essendo la prima edizione del Christmas Village ci sono aspetti da migliorare… soprattutto il rapporto qualità/prezzo non è proprio conveniente.
L’intero villaggio è completamente recintato, dall’ingresso fino all’area intrattenimento, dove sorgono una pista di pattinaggio su ghiaccio, il circo più piccolo del mondo, alcune giostrine e gonfiabili, rendendo più sicura e rilassante l’esperienza per i genitori che possono permettersi di perdere di vista per qualche minuto i loro figli senza troppe preoccupazioni. Però nel biglietto d’ingresso non è compresa nessuna attrazione: ogni spettacolo o giostra si paga a parte, alzando notevolmente i costi finali per un nucleo familiare.
In alcune giornate sono previste le presenza di influencer, come Beatrice Valli, o del cantante Lda, il figlio di Gigi D’Alessio e in orari prestabiliti si svolgono laboratori ludici e didattici per i più piccini.
Christmas Village alla Mostra d’Oltremare: orari di ingresso e un concorso a premi
La manifestazione è aperta tutti i giorni feriali dalle 16.30 alle 21.30, mentre il sabato, domenica e l’8 dicembre l’orario è dalle 11.30 alle 23.30. La manifestazione, comunque, rappresenta un nuovo format per la città di Napoli, con un evento molto apprezzabile: un concorso a premi denominato “C’è posta per Babbo Natale” dove il premio è un viaggio a Disneyland Paris comprensivo di volo A/R da Napoli per Parigi, trasferimento in hotel 4 stelle per 2 adulti e 1 bambino, con 2 notti formula B/B e ingresso a Disneyland per 2 giorni.