Il Premio Lunezia, che ogni anno viene assegnato due giorni prima dell’inizio del Festival di Sanremo, annuncerà oggi 28 febbraio i suoi vincitori, uno per la categoria dei Campioni e l’altro per la categoria delle Nuove proposte.
Si tratta di un riconoscimento che premia le qualità musicali e letterarie dei testi. Per quanto riguarda la categoria dei big, il premio verrà dato sulla base della pubblicazione anticipata dei testi sanremesi sul celebre settimanale “TV, sorrisi e canzoni”, mentre per la categoria delle Nuove proposte la scelta si baserà sui brani che sono già fruibili in rete.
Il critico musicale Dario Salvatori darà la motivazione del vincitore della sezione Big, mentre Loredana D’Anghera (art director sezione Nuove proposte Premio Lunezia) deciderà, insieme al suo gruppo di lavoro, il brano delle nuove proposte a cui conferire il “Premio Lunezia per Sanremo 2021”.
Tra i membri del Direttivo del Premio Lunezia 2021 abbiamo il Direttore Artistico Sezione Big Premio Lunezia Beppe Stanco, il Presidente di Commissione Dott. Roberto Benvenuto, Responsabile Redazione Musical-Letteraria Dott.ssa Marina Pratici, il Consulente Artistico Ciro Acampora.
Il premio ha ottenuto il patrocinio dal Ministero della Cultura e il media partner dal 2016 è RAI Isoradio.
Premio Lunezia: la storia e i vincitori delle passate edizioni
Il Premio Lunezia, detto anche Festival d’autore, è nato ad Aulla nel 1996 e dal 2011 si è trasferito interamente a Carrara. Ha avuto il battesimo artistico di Fabrizio De Andrè e Fernanda Pivano. Si occupa della qualità musicale e letteraria dei testi. Nel 2020 è stato vinto da Diodato. Tale riconoscimento è stato per lui di buon auspicio, in quanto ha trionfato nella sezione Big con Fai rumore, mentre nella categoria delle Nuove proposte il Premio Lunezia è stato assegnato al giovane Matteo Faustini con Nel bene e nel male.
Fra gli altri vincitori risultano Enrico Nigiotti, Cristiano De Andrè, Fabrizio Moro, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Ultimo, Grazia Di
Michele e Mauro Coruzzi, Samuele Bersani, Elio e le Storie Tese, Ligabue, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Elisa, Pooh, Mauro Pagani, Gianni Morandi, Negramaro, Andrea Bocelli, Charles Aznavour.
Scopo di questo premio è di dare il giusto valore alla canzone come forma artistica. Spesso viene considerata un’arte minore, ma il critico musicale Paolo Calanca l’ha definita “arte orizzontale”, poichè si posa leggera su chiunque cerchi di ascoltarla.
E’ inoltre una forma d’arte più immediata che genera empatia in chi l’ascolta, arriva direttamente al destinario, peraltro non contempla analisi elitarie o gerarchiche. Essa può inoltre influenzare il vocabolario, generando nuove forme di espressione e influenzare i comportamenti. Attraverso di essa si può inoltre percepire lo stato d’animo e le scelte emotive di chi la ascolta.
Anche sul Lunezia si è messa in moto la macchina della scommesse. I favoriti secondo i Bookmakers sono:
- Francesca Michielin e Fedez 3,50
- Maneskin 5,50
- Annalisa 8
- Ermal Meta 10
- Noemi 10
Per concludere caro Icrewer, puoi trovare ulteriori informazioni sul sito www.lunezia.it