Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
spada nella roccia

La spada nella roccia. Mistero anche nostrano

La spada nella roccia. La sua fama ha travalicato i confini del regno leggendario dove è nata fino a materializzarsi misteriosamente in luoghi ora improbabili ora introvabili

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

La spada nella roccia. Quante leggende intorno a quella che è essa stessa da sola, una leggendaria  legenda.

Spada nella roccia

Una semplice spada di ferro che si è guadagnata la fama di essere simbolo di potere che ha legato la sua storia a quella del re dei re, il prode Artù della tavola rotonda.

Anche il colosso Disney non è rimasto indifferente al fascino della leggendaria spada nella roccia tanto che ne ha prodotto in versione naturalmente animata, uno dei film più longevi quanto a popolarità che ancora oggi, nei periodo delle feste di fine anno la fa da padrone tenendo incollati alla tv contemporaneamente più generazioni nello stesso salotto di casa.

spada nella roccia

 

La storia sapientemente romanzata è quella di un giovanissimo Artù che nella versione disneyana prende il simpatico nome di Semola e che con la costante presenza di Mago Merlino diventa il Re saggio che sarà da adulto non senza la famosa spada excalibur.

Il successo mondiale, vuoi della storia in sé della spada conficcata nella roccia che nessuno riesce a sguainare se non il prescelto, vuoi del re saggio, vuoi dell’intrigo sentimentale tra Ginevra, Lancillotto affidato nella trasposizione cinematografica all’enigmatico Richard Gere e Artù a sua volta interpretato dall’intramontabile Sean Connery, il gioco direi che è fatto.

E così a livello mondiale si sono a dir poco propagate le storie riguardanti la leggendaria spada nella roccia e i luoghi dove è più o meno nascosta.

Il mistero però sta proprio in questo, riuscire, tra tanti cloni a scovare l’unica spada nella roccia reale.

E così anche noi ci siamo incamminati in questo che è un fitto dedalo tra leggende, misteri e palesi cialtronerie come direbbe il buon Mago Merlino.

La tentazione si sà quando è a portata di mano, rappresenta un elemento dal quale diventa difficile prescindere e allora perché non dare un alone di leggendario mistero in questo o quel castello con la presenza di una artefatta misteriosa spada nella roccia?

 

Spada nella roccia

 

Senz’altro in questo tranello dai facili allori ci sono caduti in molti ma una lettura così semplicistica a volte è lungamente foriera di tranelli grossolani nei quali è negli non cadere se non vogliamo auto targarci come sprovveduti patentati.

Per le prossime settimane con me e iCRewPlaycercheremo di portarti alla ricerca delle cinque sapere nella roccia che sembrano essere custodite in Italia.

Si, hai capito bene, cinque siti in Italia vantano il primato di avere l’unica versione reale della spada nella roccia.

La spada nella roccia mistero anche italiano

Però sono cinque attualmente e sappiamo bene che la vera excalibur è una e una soltanto.

Non necessariamente ciecherei da leggerci la cattiva fede poiché le storie ad esse legate ormai si perdono nella notte dei tempi e non è facile risalire alle fonti.

Sta di fatto che in ogni luogo che andremo a visitare ci sono gli elementi fondamentali per giustificare un approfondimento, ovvero una spada e una roccia nella quale essa è conficcata. Tutto intorno poi se sia leggenda invenzione o realtà, starà a noi scoprirlo insieme.

Se sei dunque pronto alla sfida, unisciti a noi e nelle prossime settimane andremo insieme alla ricerca della vera spada nella roccia italiana.

Il primo luogo in cui andremo a verificare se la spada nella roccia è davvero excalibur, sarà nell’abbazia di San Galgano, dove in effetti ci attende il compito più facile poichè la spada nella roccia è ben visibile.

 

spada nella roccia

 

Negli altri luoghi in cui andremo a cercarla il compito sarà più arduo perché il compito sarà difficoltoso già nella ricerca del misterioso Lugo dove, mani furbe l’hanno nascosta.

Sarà un viaggio tra Alpi e Appennini e toccheremo oltre alla Toscana, regioni come il Veneto, la Liguria, il Lazio e la Lombardia.

Di più però non ti dico, per non concederti nessun vantaggio poichè la sfida dovrà essere rigorosamente armi pari.

La spada nella roccia

La storia della Spada nella roccia sicuramente la conoscevi ma probabilmente ti abbiamo incuriosito dicendoti che forse ce n’è una nascosta proprio vicino casa tua. E allora che ne dici, sei dei nostri per tentarne la ricerca? Dicci la tua nei commenti.
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

l'ultimo fuggiasco ercolano

19 ottobre, 2021

Articolo approfondito

Archeologia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0