Nel giorno di San Francesco, si riaprirà la nuova stagione del Teatro Basilica, l’ex teatro Sala 1, spazio suggestivo e misterioso nei pressi della Scala Santa a San Giovanni in Laterano.
In sintonia con questa ricorrenza, Massimiliano Civica taglierà il nastro di partenza nel nome dei grandi mistici. Dal 4 al 9 ottobre andrà in scena la conferenza spettacolo L’angelo e la mosca Commenti sul teatro di grandi Mistici, una produzione del Teatro Metastasio di Prato.
Teatro Basilica: L’angelo e la mosca Commenti sul teatro di grandi Mistici
Lo spettacolo, della durata di 70′, andrà ad indagare la relazione tra la Mistica ed il teatro attraverso racconti e indovinelli, spesso utilizzati dai grandi Maestri d’Oriente e d’Occidente, al fine di diffondere e scambiare conoscenze e grandi insegnamenti di vita con lo scopo di andare oltre la realtà apparente.
Il Teatro, in quanto mezzo di diffusione di conoscenza, sarà dunque illustrato attraverso I racconti del Baal Shem Tov e dei Rebbe dello Chassidismo, le storie dei Sufi e le poesie di Jalal al-Din Rumi, gli indovinelli dello Zen e le parabole di Jesù nei Vangeli Apocrifi.
Massimiliano Civica ci introdurrà così in questo mondo affascinante, risvegliando una delle più antiche funzioni del teatro: quella di vivere e portare in scena tutte quelle che sono le domande universali, per mantenere un dibattito sempre aperto, attraverso un’ideale continuità tra vita e teatro.
Informazioni e prenotazioni
Se il rapporto tra la mistica e il teatro ti incuriosisce e stimola la tua immaginazione, puoi trovare informazioni sul sito del Teatro Basilica.
Puoi inoltre prenotare il tuo biglietto chiamando il numero +39 392 97.68.519, oppure puoi mandare una mail a info@teatrobasilica.com.